Visits: 10

(g.l.) Dopo l’applauditissima chitarra di Giulio Tampalini, esibitasi assieme alla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, al Museo Revoltella di Trieste sarà protagonista la grande voce di Giulia Diomede. L’appuntamento è fissato per domenica 4 febbraio, alle ore 11, nell’auditorium Marco Sofianopulo, con il quattordicesimo concerto della XXIII edizione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2023-2024. Ospite della manifestazione diretta da Massimo Belli sarà, infatti, la cantante pugliese che si esibirà con il pianista Silvano Zabeo. Il programma del concerto comprende alcune tra le più belle e famose arie di Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi, Wagner, Mascagni, Bizet e Cilea, mentre alla sua conclusione si potranno ascoltare due brani tratti da opere del compositore Marco Podda, che sarà presente in sala.
Come detto, il concerto segue la bellissima Mattinata, nello stesso spazio museale, con Giulio Tampalini, uno dei più conosciuti e carismatici chitarristi italiani, apprezzato in tutto il mondo, artista Warner Classics, vincitore del Premio delle Arti e della Cultura e con più di 35 dischi solistici all’attivo. Molto suggestivo e coinvolgente il programma proposto assieme alla formazione cameristica diretta dal maestro Belli, interamente dedicato alla musica di Mauro Giuliani, grande chitarrista e compositore soprannominato il “Paganini della chitarra” che si conquistò la stima e l’amicizia di Paganini stesso, nonché di Rossini, Moscheles e Beethoven.

Giulia Diomede, nata nella bellissima Trani, si è diplomata in recitazione all’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa, dove si è esibita come attrice dal 2009 al 2015. Brillante il curriculum coronato nel dicembre scorso nell’opera “L’oro del diavolo” del citato Marco Podda al Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste, lavoro che tornerà in scena al Lirico giuliano anche a febbraio/marzo. Nello stesso mese ha debuttato alla stagione sinfonica dello stesso Teatro come soprano II nel “Magnificat” di Luciano Berio, diretta da Ayrton Desimpelaere. Sempre a dicembre è stata invitata dal Conservatorio “Giuseppe Tartini” a cantare in qualità di mezzosoprano solista, in apertura dell’Anno Accademico 2023/2024, una sinfonia di Aleksandr Nikolaevič Skrjabin, al Politeama Rossetti di Trieste e al Teatro Zancanaro di Sacile.

Silvano Zabeo è stato maestro sostituto al Teatro dell’Opera di Monte Carlo, collaboratore poi direttore musicale di palcoscenico al Teatro La Fenice di Venezia, responsabile musicale di palcoscenico per Ferrara Musica nelle produzioni dirette da Claudio Abbado, responsabile degli studi musicali e coordinatore dei progetti artistici per il “Rossini in Wildbad”-Belcanto Opera Festival (Germania). Ha collaborato con Bayerische Staatsoper (Germania), Istanbul University (Turchia), Vero Vision (Croazia), Yokohama Arts Foundation e Lirica Art School – Tokyo (Giappone), Ars Vocalis México (Messico), Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste e Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”. Dalla brillante carriera, attualmente è docente di accompagnamento pianistico al Conservatorio di Trieste.

Giulio Tampalini con la “Busoni”.

(Foto di Daniel Longo)

Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.

Prevendita dei biglietti per il concerto delle Mattinate Musicali Internazionali presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 anche oggi e domani).
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P.
Vendita on-line https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
I possessori del biglietto di ogni singolo concerto avranno diritto all’ingresso gratuito al Civico Museo Revoltella Galleria di Arte Moderna, limitatamente alla giornata di svolgimento del concerto stesso.
https://www.facebook.com/orchestraferrucciobusoni/, https://www.instagram.com/orchestra_busoni/
https://www.orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, la cantante Giulia Diomede e il pianista Silvano Zabeo che saranno protagonisti domenica al Museo Revoltella.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com