Views: 10
Continua l’omaggio sinfonico a Lelio Luttazzi, in occasione del centenario dalla nascita del maestro: dopo il successo di Pordenone, appuntamento stasera a Gorizia al Teatro Verdi, alle 20.45, con la Fvg Orchestra in concerto gratuito. Un evento in cui voce e musica si fondono attraverso la rielaborazione in chiave sinfonica di alcuni dei suoi maggiori successi. Sul palcoscenico la Sinfonica regionale guidata da Valter Sivilotti, assieme a Daniela Spalletta (voce), Glauco Venier (pianoforte), Alfonso Deidda (sassofono), Mirko Cisilino (tromba), Gianpiero Lo Bello (tromba), Sergio Bernetti (trombone), Alessio Zoratto (contrabbasso), Luca Colussi (batteria).
Lelio Luttazzi
(Foto Andrea Raffin)
«Conobbi il maestro Luttazzi proprio a Gorizia nel 2008 – racconta Glauco Venier –, ne ho un bellissimo ricordo perché, in quell’occasione, il maestro seguì il concerto che feci insieme a Norma Winstone e Klaus Gesing e, finita l’esibizione, venne a farmi i complimenti per il nostro modo di suonare che trovava nuovo e moderno. Suonare a Gorizia è quindi una duplice emozione per me, non solo per il tributo al maestro che ammiro molto, ma anche perché ho insegnato per 8 anni all’Istituto di Musica e la città mi è rimasta nel cuore, così a misura d’uomo, intima, in posizione strategica tra il confine e le bellezze del territorio. Le ho dedicato un disco che si chiama proprio “Gorizia” nel 1998».
Il concerto odierno è un omaggio a Luttazzi, al musicista, direttore d’orchestra, pianista, presentatore televisivo, attore, regista, scrittore che ha attraversato la storia del nostro Paese passando con leggerezza da un secolo all’altro, osservando i cambiamenti del mondo e restando fedele a una visione della vita fatta d’intelligenza, impegno, professionalità, eleganza e gentilezza. Un omaggio al grande maestro, re dello swing, performer completo e di altissimo livello che ha segnato un’epoca nella storia dello spettacolo.
Grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Lelio Luttazzi ha in programma cinque concerti: dopo Trieste, Roma e Pordenone, adesso tocca a Gorizia e poi, a seguire domani sera, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, nel capoluogo friulano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Fvg Orchestra
—^—
In copertina, il pianista Glauco Venier che stasera suonerà al Teatro Verdi di Gorizia.