Views: 15

A Zoppola arriva per la prima volta il “concerto al buio” per vivere un’esperienza sensoriale con la musica senza il condizionamento visivo. L’evento Dark Room – organizzato dall’associazione L’Arte della Musica, per la Rassegna Note Sconfinate sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia – è in programma per oggi, 21 aprile, all’auditorium comunale. L’associazione culturale organizza poi, sempre a Zoppola, un altro evento dedicato al pubblico dei bambini e legato alla Giornata della Terra in programma per domani.
“La Dark Room è un’esperienza sensoriale unica – spiegano Nicola Milan e Francesca Ziroldo, capofila del progetto per l’Arte della Musica – in cui la musica si fonde con il buio, permettendo al pubblico di immergersi completamente nei suoni senza distrazioni visive. Senza l’uso della vista, gli altri sensi si amplificano: il suono diventa più intenso. La mancanza di luce accentua l’intimità dell’esperienza, permettendo a chi assiste di connettersi profondamente con la musica e di lasciarsi trasportare completamente dalle emozioni che essa suscita. Si tratta di un’opportunità unica per esplorare la musica in un modo totalmente nuovo e coinvolgente”.
L’ingresso al concerto è gratuito. È possibile partecipare in due turni: alle ore 18 (il primo turno) e alle ore 19 (il secondo). Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@lartedellamusica.it
Come detto, oltre all’appuntamento “al buio”, domani alle ore 17.30, all’auditorium comunale di Zoppola, si potrà partecipare al Concerto per la terra: l’educazione ambientale raccontata ai bambini attraverso la musica della pianista Anna Zanforlini e le letture espressive a cura delle lettrici di Nati per Leggere. Anche questo evento, che fa parte della Rassegna Note Sconfinate, è ad ingresso libero.


Per informazioni
www.lartedellamusica.it
info@lartedellamusica.it

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com