Visits: 5

Sarà un concerto all’insegna dell’eccellenza e dell’inclusività quello proposto dall’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, diretta dal maestro Romolo Gessi, in occasione dell’evento conclusivo della tournée regionale, programmato a Trieste nella Sala Luttazzi, al Magazzino 26 del Porto Vecchio, domani, 24 marzo, con inizio alle ore 11. Ai professori dell’Orchestra si uniranno infatti la giovane violinista Sara Schisa (foto di copertina), solista di eccezionale valore, affermata in oltre venti concorsi nazionali e internazionali, e i musicisti della Calicanto Band, diretta da Fabio Clary, per un programma affascinante e innovativo che spazierà dalle più celebri colonne sonore del grande cinema ai classici della canzone d’autore.

L’Orchestra con Romolo Gessi.


Il programma, brillante e avvincente, si aprirà con un brano di Leroy Anderson, intitolato The Syncopated Clock, usato per molti anni come sigla del programma The Late Show. Seguirà un omaggio a Heny Macini, nel centenario dalla nascita, con alcune delle sue colonne sonore più amate, da La Pantera rosa a Colazione da Tiffany e Peter Gunn. Sarà quindi la volta di John Williams con il suggestivo tema di Schindler’s List, affidato al violino di Sara Schisa. Si passerà poi alla canzone d’autore, con due grandi successi di Fabrizio De André, Amore che vieni, amore che vai e Il Pescatore, eseguiti dalla Calicanto Band, diretta da Fabio Clary. Le due orchestre affronteranno quindi insieme un grande classico, passato alla storia per l’interpretazione di Elvis Presley, il celeberrimo Cant’Help Falling in Love, che sarà affidato alla voce di Alessandro Maizzan, per concludere la prima parte del programma con Almeno tu nell’universo di Maurizio Fabrizio e Bruno Lauzi. A seguire, l’Orchestra da camera del Fvg presenterà una carrellata di musiche legate a grandi successi cinematografici, quali Grease, Pretty Woman, Profumo di donna, Sister Act, La Maschera di Zorro, per finire con i travolgenti temi da I Pirati dei Caraibi.
L’evento, inserito nella Rassegna Una luce sempre accesa, organizzata dal Comune di Trieste, Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, è promosso dall’Associazione musicale Aurora Ensemble, in collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste, Associazione Internazionale dell’Operetta, Comune di Mossa, Associazione Culturale La Casa de Kamna, Cooperativa Sociale Ritmea e sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Prevendite al Ticket Point Trieste di Corso Italia 6/c, telefono 040.3498276 oppure online www.biglietteria.ticketpoint-trieste.it. La mattina dello spettacolo sarà attiva la biglietteria in Sala Luttazzi, salvo disponibilità posti. Info: www.facebook.com/orchcamfvg

La Calicanto Band.

***

Diritti civili, al Miela
settant’anni di battaglie

Settant’anni di battaglie per i diritti civili in 90 minuti ricchi di interviste, testimonianze, immagini d’archivio, contributi e riflessioni sull’evoluzione sociale e culturale in Italia dal secondo dopoguerra ai nostri giorni: approda sul grande schermo a Trieste, oggi, alle 20.30 al Teatro Miela, nell’ambito della rassegna in corso nel mese di marzo, “Protagoniste”, il documentario “Il coraggio della libertà. Settant’anni di generazioni consapevoli”, prodotto da Aied, la storica Associazione Italiana per l’Educazione Demografica, scritto e diretto dai filmmakers Alessandro Pasian e Francesco Guazzoni, che introdurranno la proiezione in sala assieme al presidente nazionale di Aied Mario Puiatti. “Il coraggio della libertà. Settant’anni di generazioni consapevoli” ripercorre la propaganda fascista della fecondità come valore, l’Italia del secondo dopoguerra, il boom degli anni Sessanta, le rivendicazioni giovanili e le battaglie femministe del ’68; le conquiste civili degli anni Settanta, la drammatica stagione dell’Aids negli anni Ottanta, per arrivare alle «nuove famiglie» del nostro tempo, focalizzando sulle nuove frontiere dei diritti civili, prima fra tutte la proposta di introduzione dell’informazione affettiva e sessuale nelle scuole italiane.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com