Views: 5
Riconoscimento nazionale per Sapori Pro Loco, la grande manifestazione dell’enogastronomia tipica del Friuli Venezia Giulia insignita della Menzione speciale alla Cerimonia di premiazione del marchio Sagra di Qualità, che l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ha consegnato ieri al Senato della Repubblica. Contestualmente è stata premiata anche un’altra eccellenza regionale, l’ultracentenaria Sagra dei Osei di Sacile, che ha ricevuto il titolo di Evento di Qualità nazionale. A ricevere il riconoscimento, che premia il volontariato che anima le manifestazioni, il presidente del Comitato regionale Unpli del Friuli Venezia Giulia, Valter Pezzarini, e la presidente della Pro Sacile, Lorena Bin. Presente, assieme al presidente nazionale dell’Unpli Antonino La Spina, il viceministro all’Ambiente e sicurezza energetica Vannia Gava. Delegazione regionale completata dal consigliere Unpli Fvg Matteo Trigatti e dal segretario Marco Specia. Per Sacile presenti, oltre ad altri esponenti cittadini e della Pro Loco, anche il sindaco Carlo Spagnol.
«Grazie al presidente nazionale Antonino La Spina e a tutta l’Unpli nazionale – ha commentato il presidente del Comitato regionale Unpli del Friuli Venezia Giulia, Valter Pezzarini – per questo riconoscimento così importante, che certifica l’eccellenza e la qualità della proposta di Sapori Pro Loco, che quest’anno si svolgerà a Villa Manin il 18-19 e 24-25-26 maggio. Di fatto, un plauso al lavoro di tutte le Pro Loco che in questi anni hanno preso parte alla manifestazione. La soddisfazione è doppia perché a Roma è stata premiata anche la storica Sagra dei Osei, che la Pro Loco di Sacile guidata dalla presidente Lorena Bin porta avanti con grande passione e impegno».
Sapori Pro Loco e Sagra dei Osei si vanno quindi a unire alle altre manifestazioni regionali che hanno ottenuto il prestigioso marchio di Sagra di Qualità: Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, Sagra del Vino di Casarsa della Delizia, Festa degli Asparagi di Tavagnacco, Sagre di Vilegnove di Villanova di San Daniele e Festa delle castagne e del miele di castagno di Valle di Soffumbergo di Faedis.
Il marchio distintivo “Sagra di qualità” è stato fortemente voluto dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per contraddistinguere le sagre rappresentative della storia e tradizione, le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio, che valorizzano un prodotto tipico e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.
—^—
In copertina e all’interno la premiazione in Senato del Comitato Unpli Fvg per Sapori Pro Loco e dei dirigenti della Pro Sacile, con il sindaco Spagnol, per la Sagra dei Osei.