Visits: 35

Secondo appuntamento con i Colloqui primaverili di Rosazzo. Domani, 14 marzo, alle ore 18, in anteprima regionale, la scrittrice Anna Lina Molteni sarà infatti ospite con “Lo specchio verde. I libri e le montagne di Giovanna Zangrandi” (MonteRosa Edizioni) nell’ambito de “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”. Nona edizione della rassegna letteraria curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti nello storico complesso abbaziale di Rosazzo.
Lo specchio verde è un viaggio, anzi, come direbbe Anna Lina Molteni, un “vagabondaggio” tra le parole e i luoghi di quella donna complessa e straordinaria che fu Giovanna Zangrandi. Il bellissimo racconto dell’autrice porta alla luce il ritratto di una donna libera e coraggiosa, crudelmente provata dalla vita, ma invincibile. Dopo aver costruito e poi gestito il Rifugio Antelao, ai piedi dell’omonimo monte, trascorre gli anni successivi dedicandosi alla scrittura. È proprio tra le montagne del Cadore e d’Ampezzo che si riesce a delineare ancor meglio la figura della donna che non ha mai smesso di essere attuale ed oggi ancor di più merita di essere riscoperta. Da qui l’esigenza degli otto “vagabondaggi” di Anna Lina Molteni, scritti in prima persona e inseriti come un controcanto a distanza di oltre mezzo secolo. Un modo per entrare in contatto diretto con la Zangrandi e le sue storie, in un contesto di bellezza, libertà, tenacia e coraggio.
La rassegna è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum ed ilsosteg no del Comune di Manzano e di Banca Intesa SanPaolo. Come detto, l’orario di inizio dell’incontro è alle 18; è gradita la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it, ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili. Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.

—^—

In copertina, l’abbazia benedettina di Rosazzo in uno scatto di Luigi Vitale.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com