Views: 8

Saranno tre imperdibili serate-spettacolo all’insegna del divertimento quelle ospitate dal Giangio Garden di Udine (parco Brun di viale Vat) nell’ambito della rassegna “Gnots di Chiavris”, che quest’anno è parte di “Art tal Ort – festival d’arte per strada”. Le date da segnare in calendario sono quindi quelle di giovedì 18, venerdì 26 e mercoledì 31 luglio: tre eventi gratuiti, di alto valore artistico, destinati a ogni tipo di spettatore e frutto della proficua collaborazione (per il terzo anno consecutivo) tra un’associazione culturale e un’azienda privata come “Felici ma furlans” che organizza, fra l’altro, lo stesso “Art tal Ort”; e Giangio Enterprise, azienda che gestisce il parco Brun. Le tre serate, che porteranno in città artisti internazionali, nazionali e locali, sono possibili grazie al sostegno di Fondazione Friuli, Comunità Collinare e Primacassa Fvg, e fanno anche parte di UdinEstate 2024.

Matteo Galbusera

APPESO AD UN FILO – Il primo appuntamento è con “Appeso ad un filo”, in calendario giovedì prossimo, alle 18: uno spettacolo di marionette pieno di poesia e divertimento, perfetto per tutte le età, con Di Filippo Marionette. Lo show, stile cabaret, è senza parole. Ogni personaggio ha una propria storia che racconta attraverso il movimento, la musica, il canto dal vivo e l’interazione con gli attori-marionettisti. Domani, invece, l’evento farà tappa anche nella piazza della Chiesa, a Villaorba di Basiliano, alle 21, nell’ambito di Art Tal Ort. Mentre sempre il 18, dopo Udine, andrà in scena a Travesio, in piazza XX Settembre. La tournée dello spettacolo, sempre nell’ambito di Art Tal Ort, proseguirà il 19 luglio alle 21, in piazza della Motta a Pordenone; il 20, alle 11, a Villa Manin di Passariano, a Codroipo; e poi alle 18.30 ad Alnicco di Moruzzo, al parco dell’Amicizia.

BARISTA SI NASCE – Venerdì 26 luglio, alle 21, a “Gnots di Chiavris” torna Caterina “Catine” Tomasulo con “Barista si nasce”: un monologo comico in cui Catine racconta come un bar sia, in realtà, un microcosmo dove si incrociano situazioni, bisogni, manie, opinioni. Praticamente un teatro improvvisato aperto a tutti. Al centro, il barista, creatura mitologica, mezzo umano e mezzo supereroe, che cerca di andare incontro alle esigenze di tutti. Più che un mestiere, è la strada maestra verso la santità, ma ti ripaga con tutto ciò che ti insegna.

THE LOSER – L’ultimo appuntamento udinese è invece quello in programma mercoledì 31 luglio, alle 19, con “The loser”, uno spettacolo di clownerie e umorismo assurdo. Un solitario e frustrato impiegato delle Poste passa le sue domeniche a pescare. E ogni domenica, mentre pesca sul fiume, riscopre se stesso e, ascoltando la radio, si immedesima in un tennista di successo e molti altri personaggi nonsense. Dopo Udine lo spettacolo proseguirà il suo viaggio in Friuli facendo tappa il 30 luglio, alle 21, a Fagagna, a Cjase Cocel. E il 1° agosto, a chiusura di Art Tal Art, alle 21, ad Artegna, in piazza Marnico.

Info su www.artalort.itù

—^—

In copertina, Caterina Tomasulo in arte “Catine” sarà protagonista in Chiavris.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com