Visits: 8

Anche a Casarsa della Delizia sarà commemorato, il “Giorno del ricordo”, riconosciuto dalla Repubblica Italiana al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. In questo contesto, si terrà un incontro di approfondimento che vuole far luce sul massacro di Porzûs, avvenuto tra il 7 e il 18 febbraio 1945 e che coinvolse, nelle sue dinamiche, anche un partigiano casarsese, ucciso nel Bosco Romagno, a sud di Cividale: Guidalberto Pasolini, fratello di Pier Paolo il grande poeta e scrittore.


L’appuntamento – che fa parte del ciclo “Incontri con la storia” organizzati da Pro Casarsa e Forum Democratico in collaborazione con il Comune – è in programma per giovedì 15 febbraio, alle ore 18.30. nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich. Il tema riguarda la presentazione del libro “L’eccidio di Porzûs – Le testimonianze dei partigiani azionisti al processo di Lucca” di Gianni Cisotto, edito da Biblion a settembre 2023. L’autore sarà presente in sala e dialogherà con Paolo Strazzolini, docente universitario dell’Università di Udine e ricercatore storico.
«Il giorno del Ricordo è un appuntamento che, assieme a quello della Memoria – hanno affermato Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa, e Pierluigi Rosa, presidente di Forum Democratico -,ci teniamo a celebrare ogni anno, proponendo momenti di approfondimento aperti a tutti. Abbiamo pensato di dedicarci quest’anno alla presentazione del nuovo libro di Cisotto sull’eccidio di Porzûs perché si tratta di fatto storico che vale la pena conoscere e capire meglio visto che riguarda da vicino la nostra comunità. Per questo invitiamo tutti, anche i più giovani, a partecipare».
Il libro propone una rilettura dei drammatici avvenimenti del febbraio 1945 attraverso le testimonianze dei partigiani azionisti al processo di Lucca. Ingresso libero. Per info: via Whatsapp al numero 338.7874972 via mail all’indirizzo segreteria@procasarsa.org

—^—

In copertina, il giovanissimo Guidalberto Pasolini e all’interno il suo funerale a Casarsa della Delizia.

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com