Views: 18

I “Libri d’artista” sono i protagonisti della prima personale di Marina Lombardi a Udine, mostra che si apre proprio oggi, alle 18, nella storica galleria d’arte La Loggia, diretta da Maristella Cescutti. “Visibile/Invisibile” è il titolo della rassegna in cui saranno esposti una quindicina di manufatti unici interamente realizzati dall’artista, dalla progettazione alla creazione alla rilegatura, eseguita rigorosamente a mano.
Marina Lombardi, udinese, ha coltivato fin da giovanissima la grande passione verso l’arte in tutte le sue forme. Dal 2014 si è avvicinata alla creazione di “Libri d’artista” in quanto, come lei stessa afferma, sono «il compendio di tutte le tecniche ed esperienze passate». Nei “Livres d’Artiste” realizzati per questa mostra, la tela e la carta sono i due materiali preferiti, utilizzati che si prestano ad essere, vissuti, dipinti, manipolati, stampati e scritti. Una quindicina i manufatti proposti interamente realizzati dall’artista friulana che è stata presente in esposizioni dedicate, nazionali e internazionali. Sfogliando le loro pagine si viene a creare un legame tra chi le osserva e il vissuto interiore dell’autrice, che genera la lettura di una poesia visiva intima.
Una ricerca appunto “invisibile” che Marina Lombardi vuole trasmettere in racconti a chi sfoglia le pagine dei suoi libri in una continua ricerca gestuale, grafica e pittorica che rende i suoi lavori assolutamente un “unique”. La mostra si protrarrà fino al 25 maggio prossimo e sarà visitabile dal giovedì al sabato con orario 17.30-19.30, domenica 11.30-13.

—^—

In copertina e all’interno le originali opere di Marina Lombardi.

 

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com