Visits: 125

Udine rende omaggio a Dino Podrecca. Una mostra in memoria dell’artista (1922-2020) sarà infatti inaugurata, alle 18 di oggi 10 febbraio, alla galleria La Loggia, diretta dalla professoressa Maristella Cescutti.
Nato a San Pietro al Natisone, Podrecca ha vissuto gran parte della sua lunga vita, fino a 98 anni, nel capoluogo friulano. Il figlio Roberto che risiede a Firenze dedica al padre – uomo molto conosciuto per la sua grande cultura, direttore didattico, scrittore, poeta e artista -, la rassegna dal titolo di “Atto d’Amore” che sarà presentata dal critico Vito Sutto.
La retrospettiva udinese è una piccola antologica che ripercorre i passaggi più importanti del percorso artistico di Podrecca, segna alcuni momenti significativi della sua libertà espressiva che vanno dal periodo iniziale figurativo con paesaggi e nature morte alle più recenti composizioni, libere astratte. Dino Podrecca ha avuto una intensa attività espositiva esponendo i suoi lavori pittorici in mostre personali e collettive. Sue opere si trovano in istituzioni friulane ed in diverse collezioni in varie città italiane.
Organizzata in partnership con il Lions Club Udine Lionello con il patrocinio dell’Anci Fvg e la collaborazione del Club per l’Unesco di Udine, la mostra che comprende una trentina di lavori sarà itinerante. La rassegna si protrarrà fino al 29 febbraio prossimo e potrà essere visitata nei giorni di giovedì, venerdì, sabato dalle 17.30 alle 19.30 domenica 11-12.30.

—^—

In copertina, Dino Podrecca con i suoi quadri; qui sopra, due delle sue opere.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com