Views: 14
La Fvg Orchestra ha vinto il bando Progetti speciali del Ministero della Cultura: si tratta di un finanziamento collegato a tutta la programmazione di Go!2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura che coinvolgerà la Sinfonica regionale. Un calendario che inizia già dall’anno in corso, ad ottobre, con il concerto-evento per il cinquantesimo dell’Associazione Mitteleuropa, un vero “Concerto delle nazioni” che celebrerà non solo il grande traguardo dell’associazione presieduta dall’avvocato Paolo Petiziol, ma, più in generale, la vocazione transfrontaliera dell’intera regione.
L’assegnazione del bando è un grande traguardo per Fvg Orchestra che viene sempre più riconosciuta come simbolo istituzionale della cultura del Friuli Venezia Giulia, basti pensare all’irripetibile trasferta della scorsa settimana quando la formazione ha suonato a Bruxelles al Parlamento europeo nella versione solo archi, con Paolo Paroni come direttore e primo violino solista Constantin Beschieru.
I prossimi appuntamenti in regione sono due concerti dedicati alla grande lirica in ricordo di Maria Callas: “La divina Callas” sarà sul palco del teatro comunale di Tavagnacco giovedì 18 aprile, alle 20.45, e venerdì 19 alla stessa ora su quello del Teatro Verdi di Gorizia. Saranno le migliori giovani voci italiane e slovene, selezionate dalle Accademie di Trieste, Udine e Lubiana, e preparate dalla celebre cantante Annamaria Dell’Oste, a ricordare la Divina ad un secolo dalla nascita, mentre la Fvg Orchestra sarà nuovamente diretta dal maestro Paroni.
—^—
In copertina e all’interno tre immagini dell’entusiasmante concerto a Bruxelles.