Views: 11

Prosegue il calendario delle escursioni di I Sentieri delle Pro Loco 2024. Domenica 26 maggio è in programma la camminata “Savorgnano: Tra le Tor e lis Culinis”. Organizzata da Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža Unpli Aps con la Pro Loco di Savorgnano e le guide di Wild Routes, prevede un percorso sui sentieri curati e mantenuti dalle Pro Loco di Savorgnano del Torre per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio. Durante l’escursione si costeggerà il torrente Torre (le Tor) e si scoprirà come esso si sia insinuato tra le colline circostanti modellando il territorio e cambiando la vita degli abitanti che da secoli abitano questi luoghi e da esso traggono ancora supporto.


“Un’escursione – ha affermato la presidente del Consorzio, Giovanna Rossetto – che permette di scoprire un paesaggio davvero sorprendente. Seguendo il corso del fiume Torre si percorreranno i bellissimi sentieri curati dalla Pro Savorgnano. Ancora una volta ringraziamo i volontari delle nostre Pro Loco, che sono i veri custodi della sentieristica. Invito tutti gli appassionati di camminate e di natura: questa gita è un’occasione unica per scoprire un territorio bellissimo e magari poco conosciuto, accompagnati dalle guide esperte di Wild Routes”.
Il percorso, senza difficoltà, è di circa 6 km per 50 m di dislivello, adatto anche a bambini dai 6 anni in su. La durata prevista è di circa 3 ore. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 a Savorgnano del Torre al campo sportivo, con partenza prevista per le ore 9. Come equipaggiamento sono richiesti: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, crema solare, cappello/foulard. Il costo è 15 euro (biglietto intero) e 7.50 euro (per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati). Invece è gratuito per i minori di 12 anni accompagnati.

Iscrizione obbligatoria entro le 18 del 25 maggio, inviando un messaggio WhatsApp al cell. 333 4564933 al Consorzio Pro Loco Torre Natisone Unpli Aps, specificando: nome, cognome, numero partecipanti. Maggiori info su www.consorzioprolocotorrenatisone.it

—^—

In copertina, il Torre che scende da Nimis e Tarcento sotto le colline della Motta.

(Archeocarta del Friuli Venezia Giulia)

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com