Views: 204

(g.l.) “Storie segrete della storia del Friuli” è il titolo del nuovo libro di Angelo Floramo che sarà presentato oggi, alle 17.30, nella sala consiliare del Municipio di Corno di Rosazzo. L’incontro è organizzato dal Circolo culturale Corno e dal Comune collinare in partnership con il Circolo culturale Il Mulino a Nordest. Lo scrittore friulano dialogherà con Gianni Cianchi, raccontando di personaggi curiosi, fatti straordinari ed eventi memorabili.
«Il Friuli, una terra di frontiera che nasconde storie avventurose – si legge in una breve presentazione del libro pubblicato da Newton Compton Editori -. Come quella di Godescalco, un monaco sassone, teologo ed eretico, che nel IX secolo si rifugia sull’isola di Grado componendo musiche di meravigliosa armonia, prima di partire per l’opera evangelizzatrice degli Slavi. O come quella della misteriosa Madonna Nera con tre mani venerata a Sacuidic, nel cuore delle montagne. E poi i pirati del Tagliamento, efferate vicende di briganti e banditi conservate nell’archivio storico di San Daniele del Friuli. E ancora, i misteri dell’operazione della Cia “Stay Behind” durante la Guerra Fredda e quelli relativi alla frontiera con il blocco socialista jugoslavo. Tutti percorsi inediti sulla storia del Friuli, terra di frontiera plurale e complessa, ancora tutta da scoprire».
Al termine della presentazione, nella cantina dell’azienda Perusini di Gramogliano, seguirà un vin d’honneur (confermare la presenza a Luciana Variola al numero 339.1244284). L’iniziativa beneficia della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.

—^—

In copertina, il professor Angelo Floramo atteso oggi a Corno di Rosazzo.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com