Views: 27

Un imperdibile appuntamento con la Fvg Orchestra al Teatro Verdi di Gorizia domani, alle 20.45, con “La Divina Callas”: il concerto sarà anticipato dall’annunciata esibizione di questa sera, alla stessa ora, al teatro comunale di Tavagnacco, a Feletto. In programma le arie dalle più belle opere interpretate dall’icona internazionale della bellezza artistica, Maria Callas appunto (New York, 2 dicembre 1923 – Parigi, 16 settembre 1977).

La Fvg Orchestra…

Sul palco per l’omaggio alla”divina”, oltre alla Sinfonica regionale diretta dal maestro Paolo Paroni, ci saranno le voci più interessanti delle Accademie di Udine e Lubiana, preparate per l’occasione dalla celebre cantante Annamaria Dell’Oste, ovvero i soprani Sara Della Mora, Daniela Esposito, Talita Sofjia Komelj, il mezzosoprano Marianna Acito, i tenori Enrico Basso e Fabio Cassisi, il baritono Nicola Patat e il basso Blaž Stajinko. Il pubblico potrà apprezzarli in arie, duetti e terzetti dal Don Giovanni e Così fan tutte di Mozart, dall’Elisir d’amore e Don Pasquale di Donizetti, da Mascagni e la sua Cavalleria Rusticana, dal Manon Lescaut e La Rondine di Puccini, da Gounod e il suo Faust.
Sarà il musicologo Alessio Screm a guidare gli spettatori attraverso la storia di Maria Callas con alcuni aneddoti della sua vita artistica che è andata ben oltre il mondo musicale, diventando leggenda, ancora oggi a 100 anni dalla sua nascita, non dimenticando ovviamente qualche cenno storico relativo ai brani eseguiti. Il concerto è inserito nel fitto calendario di appuntamenti della Fvg Orchestra, da poco rientrata da Bruxelles dove ha tenuto un concerto presso il Parlamento Europeo, raccogliendo un grande successo di pubblico e critica.
L’orchestra, riconosciuta dal Ministero della Cultura come nuova Ico (Istituzione Concertistico-Orchestrale), è appena risultata assegnataria di un finanziamento ministeriale per un Progetto speciale il cui focus è il percorso di avvicinamento e promozione di Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, all’interno del quale si inseriscono diversi appuntamenti nella città isontina.

… e il direttore Paolo Paroni.

La biglietteria del Teatro Verdi (in via Garibaldi 2 a Gorizia) è aperta dalle 17 alle 19, anche oggi e domani, mentre domani, oltre al consueto orario, sarà aperta anche dalle 20. Il biglietto intero è di 10 euro ed è previsto un ridotto di € 5 per under 26 e over 65.
La biglietteria è contattabile all’indirizzo info.teatroverdigorizia@gmail.com e al numero 0481. 383601, negli orari sopra riportati.

—^—

In copertina, la grande Maria Callas che sarà ricordata oggi e domani.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com