Visits: 6

(g.l.) Ci sarà l’ultimo vincitore del “Premio Paganini” domani, a Trieste, per l’undicesimo concerto delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2023-2024, durante il quale interpreterà, dialogando con la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” – organizzatrice della fortunata rassegna -, due bellissime pagine di Haydn e Mozart. L’appuntamento è fissato per le 11, nell’auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella.
Grazie alla collaborazione con il Concorso Internazionale Niccolò Paganini di Genova, la formazione cameristica diretta da Massimo Belli avrà dunque l’onore di ospitare lo straordinario violinista Simon Zhu, vincitore appunto del Premio Paganini 2023, che si esibirà per la prima volta a Trieste accanto alla “Ferruccio Busoni”, con la quale eseguirà la Sinfonia n.49 “La Passione” di Franz Joseph Haydn e il Quinto Concerto KV 219 per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.
Nato a Tubinga, in Germania, ventidue anni fa, Simon Zhu è un violinista emergente con un repertorio versatile. I suoi successi sono notevoli. Vincitore di numerosi e importanti riconoscimenti internazionali, negli anni 2020-2023, il giovane musicista di origini orientali si è esibito con un pregiato violino Montagnana, prestato dalla Florian Leonhard Fellowship, mentre ora suona un importante strumento di Zosimo Bergonzi, realizzato Cremona intorno al 1760. In questo caso si tratta di un prestito della Stretton Society.

L’Orchestra “Busoni” con il maestro Belli.

Ricordiamo che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.

Prevendita dei biglietti per il concerto delle Mattinate Musicali Internazionali presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato).
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P.
Vendita on-line https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
I possessori del biglietto di ogni singolo concerto avranno diritto all’ingresso gratuito al Civico Museo Revoltella Galleria di Arte Moderna, limitatamente alla giornata di svolgimento del concerto stesso.

Informazioni:
Nuova orchestra Ferruccio Busoni
info@orchestrabusoni.it
info@orchestrabusoni.it
—^—

In copertina, il giovane violinista Simon Zhu vincitore del Premio Paganini 2023.

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com