Visits: 8

Prepariamoci a visitare virtualmente, da oggi, la città stellata di Palmanova, ascoltando la quarta puntata del podcast Opus Loci, ideato dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine per raccontare percorsi originali e sostenibili con cui vivere i cinque siti Unesco del Fvg, sia per la parte culturale e ambientalistica sia per quella legata alle eccellenze produttive.
Uno degli esempi meglio conservati di architettura militare e di città ideale del Rinascimento, Palmanova nasce nel 1593 come fortezza della Serenissima Repubblica, a protezione dalle incursioni turche e dalla minaccia austriaca. Il suo nucleo urbano è circondato dalle inconfondibili cinte murarie concentriche, che la rendono unica e preziosa.
Il podcast su Palmanova segue quelli su Aquileia, Cividale e Dolomiti Friulane, pubblicati gli scorsi venerdì e sempre ascoltabili sul canale Spotify, e anticipa l’ultima puntata dedicata a Palù di Livenza.
I podcast Opus Loci, realizzati in collaborazione con Aipem, sono stati registrati ai Delta Studios di Vittorio Vella. A condurre il racconto è la voce del giornalista e autore friulano David Angeli. Per ascoltare gli episodi, basta cercare Opus Loci su Spotify o il canale della Camera di Commercio Pn-Ud.

—^—

In copertina, ecco una bellissima veduta dall’alto della città-fortezza di Palmanova.

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com