Views: 26

(g.l.) Avrà Nicola Losito l’onore di inaugurare questa sera, a Udine, la seconda edizione del festival “SilenzioMusica”. Alle 21, nel magnifico salone del Parlamento in Castello, sarà accompagnato da un quartetto d’archi formato da Lara Boschokor e Claire Wells, violini, Karolina Errera, viola, e Benjamin Kruithof, violoncello: eseguiranno musiche di Schubert, Shostakovich e Glass. Losito, che è anche il direttore artistico, della rassegna di musica da camera, tornerà poi in scena nella serata conclusiva di martedì.


Il festival, proposto dalla Fondazione Luigi Danieli in collaborazione con il Comune di Udine, si svilupperà in quattro giornate, appunto da oggi al 23 aprile, offrendo al pubblico friulano – trattandosi di spettacoli tutti a ingresso libero su prenotazione (www.silenziomusicafestival.it) – quattro concerti di grande fascino, tutti con inizio alle 21 e nella stessa prestigiosa sede.
Così, venendo al programma delle prossime giornate, domani sarà protagonista il Quartetto Pegreffi con musiche di Mozart e Brahms; lunedì seguirà il duo formato da Dino Sossai, violino, e Michele Bolla, pianoforte; infine, martedì tornerà, appunto, Nicola Losito, pianoforte, con Lara Boschkor, violino, assieme a Erica Piccotti, violoncello: proporranno brani di Haydn, Mendelssohn e Casella.
Regista del festival – come già era avvenuto nella prima edizione – è il pianista udinese Nicola Losito, 28 anni, da tempo ormai in evidenza per essere un grande professionista, tanto da aver avuto l’onore, appena ventunenne, della copertina di “Amadeus”, la prestigiosa rivista musicale, con allegato un Cd inedito interamente dedicato a Robert Schumann. Nel 2017 ha ricevuto la Medaglia della Camera dei Deputati conferita dall’allora presidente Laura Boldrini come riconoscimento al suo talento che è uno dei più significativi della sua generazione. Il giovane pianista tiene numerosi recital in Italia e all’estero, tra Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Norvegia, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, oltre che negli Stati Uniti, in Svizzera, Turchia e Ungheria.
Losito si è esibito con i Solisti Aquilani, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Serbian National Theatre Symphonic Orchestra, Orchestra Filarmonica Italiana, Klagenfurt Landeskonservatorium Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica della Calabria, Ignacy Jan Paderewski State Philharmonic Orchestra. Dal 2017 è sostenuto dal Cidim, Comitato nazionale italiano musica. Nel 2018 ha debuttato a Istanbul, Budapest, Lugano, Oslo e Londra nella Steinway Hall per la Fondazione Keyboard Trust. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali e ha all’attivo incisioni per la ricordata rivista “Amadeus” e l’etichetta discografica “Movimento Classical”. È stato ospite, infine, in trasmissioni per Rai Radio 1, Radio Classica, Radio Vaticana e Sky. Dal 2017 è presidente e direttore artistico dell’Associazione Filarmonica Italiana.

Il Castello di Udine.

—^—

In copertina, il pianista udinese Nicola Losito che stasera sarà in concerto.

www.silenziomusicafestival.it

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com