Views: 3

Cinque eccellenze musicali del Friuli Venezia Giulia, Concorsi internazionali di riferimento per giovani, talentuosissimi artisti di tutto il mondo (Piano Fvg Sacile, Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, Concorso Internazionale “Città di Porcia” – Piccolo Violino Magico di San Vito al Tagliamento, Associazione Corale Goriziana Seghizzi), riuniscono anche quest’anno le loro forze nel cartellone “Quinta Giusta”, tutto nel segno del progetto senza confini Go!2025, nato per valorizzare, sostenere e promuovere questa importante iniziativa e presentare al pubblico regionale una rassegna di talenti selezionati nelle ultime Stagioni. Si tratta di un’iniziativa che ben testimonia come il Friuli Venezia Giulia si confermi una regione in grado di promuovere e implementare la cultura attraverso appuntamenti capaci di far emergere il talento artistico dei giovani, garantendo così all’arte della musica un proficuo passaggio generazionale.

Il Duo Gvozdanić-Vlašić.


Il progetto si sviluppa in due periodi, tra maggio e ottobre: i tre concerti programmati a maggio (7, 16 e 17) fanno parte del cartellone “Aspettando Quinta Giusta”, che sarà aperto a Trieste oggi alle 18, a Palazzo Gopcevich, in Sala Bobi Bazlen, dal concerto promosso dal Premio Trio di Trieste con il Duo Gvozdanić-Vlašić, formato dal soprano Josipa Gvozdanić e dal pianista Božidar Vlašić, premiati al Concorso Internazionale di Canto Cameristico Seghizzi: un evento realizzato in collaborazione con il Comune e la Comunità croata di Trieste. Nel programma brani di Strauss, Lučić, Tommaso Drigo, Chopin, Joaquín Turina, Manuel de Falla. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.
L’anteprima della rassegna Quinta Giusta prosegue il 16 maggio al Castello Kromberk, a Nova Gorica (concerto ore 20) con la violinista bulgara Lora Markova, artista che si è distinta al Piccolo Violino Magico, e il Trio Chagall, che ha partecipato al Premio Trio di Trieste: un evento realizzato in collaborazione con il Kulturni Dom di Nova Gorica. Il concerto sarà replicato il 17 maggio a San Vito al Tagliamento alla Chiesa di Santo Stefano Protomartire di Gleris (inizio ore 21) con la collaborazione del Comune pordenonese.

—^—

In copertina, un’immagine di Palazzo Gopcevich sul Canal Grande a Trieste.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com