Views: 9

Si apre con la scintillante musica di Wolfgagn Amadeus Mozart la 12ma edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova-Premio Unesco che oggi, alle 20.45, ospiterà sul palco del Teatro Gustavo Modena la Fvg Orchestra, istituzione musicale e sinfonica regionale, diretta da Paolo Paroni – che ha proprio nella città stellata il proprio quartier generale -, con la giovanissima e talentuosa violinista slovena Sophia Logar, già vincitrice del Premio Unesco 2023. Vera “stella “emergente della musica internazionale, appena diciottenne (è nata a Lubiana nel 2006), Sophia Logar sta attualmente frequentando il Pre-College al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Klara Flieder Pantilon e l’Accademia Perosi in Italia con Silvia Marcovici. Già premiata anche in altre prestigiose competizioni internazionali in Slovenia (“Oskar Rieding International Competition” 2022, 1° Premio assoluto), Polonia (“G.Ph. Telemann Violin Competition” 2022) e Italia (Concorso “Andrea Postacchini” di Ascoli Piceno 2023), conta numerose esibizioni in concerto con diverse orchestre in Slovenia, Austria, Germania, Svizzera e in Cina.

Sophia Logar


A Palmanova Sophia Logar suonerà il Concerto in la maggiore K 219 per violino e orchestra di Mozart, opera scritta nel 1775 dal Genio di Salisburgo appena diciannovenne, che oltre al pianoforte padroneggiava in modo eccellente anche questo strumento. Particolarità del Concerto, noto anche come “Türkish”, l’inserimento di un episodio di ispirazione “turchesca” nel Rondeau finale, vicino allo stile della famosa pagina pianistica “Alla turca” della Sonata K 331. In questo perfetto “dittico” mozartiano, l’Orchestra eseguirà la Sinfonia n. 40 in sol minore K 550, scritta nel 1788 e considerata la più “romantica” tra le ultime pagine del compositore.
Domani 5 maggio, quindi, il via ufficiale alla settimana del Concorso, che porterà nella Città Stellata oltre 1200 concorrenti provenienti da 20 nazioni. La Giuria internazionale ha davanti 350 audizioni per circa 100 ore di musica, suddivise tra il Teatro Modena e l’Auditorium San Marco, con calendario e risultati aggiornati in tempo reale sul web. La prima sezione ad essere presa in esame sarà quella delle “Nuove Musiche”, esaminata dalla commissione formata da autorevoli musicisti del panorama contemporaneo europeo: il compositore italiano Mario Pagotto, in veste di presidente, Jakob Gruchmann-Bernau, compositore austriaco, dalla Slovenia il direttore d’orchestra e compositore Steven Loy e dalla Croazia il maestro Berislav Šipuš, pluripremiato musicista, compositore e direttore d’orchestra, già ministro della Cultura di Zagabria nel 2015-16.

La Sinfonica regionale “gioca” in casa.


Dodici le proposte presentate da compositori provenienti da Italia e Slovenia: la più giovane Sofia Toniello, studentessa del Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto, tra i volti più noti quello della friulana Marianna Acito, recente vincitrice del Premio Musicainsieme Pordenone, e di Lorenzo Ritacco, studente del Conservatorio Tartini di Trieste e “scritturato” nel video promozionale del Concorso realizzato da PromoTurismo FVG come direttore della virtuale “orchestra diffusa” tra i luoghi più iconici della città (clip che ha già totalizzato oltre 200.000 visualizzazioni sui social media in tutta Europa).
I brani in esame sono affidati all’esecuzione di solisti ed ensemble su partiture scritte per pianoforte, strumenti ad arco e a fiato, fisarmonica, chitarra e canto, in varie combinazioni.
Oltre alle Borse di Studio, è previsto quest’anno anche un Premio Speciale che offre la pubblicazione della composizione vincitrice nel catalogo di Sconfinarte Edizioni Musicali.

Tutte le info sul sito web: www.concorsomusicalepalmanova.it e sulle pagine Facebook e Instagram del Concorso.

—^—

In copertina, il maestro Paolo Paroni che stasera dirigerà la Fvg Orchestra.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com