Visits: 25

Esce con la casa editrice Audax il libro “Alla ricerca del Vello d’oro. Spedizione in Colchide del terzo millennio. 3400 chilometri via terra e mare” del filosofo, saggista ed editore friulano Emanuele Franz. Firma la prefazione di questo libro Louis Godart, uno degli storici più importanti d’Europa e consigliere per il Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana.
Il testo raccoglie le ricerche in Georgia e Armenia, durate quasi un mese di esplorazioni, in cui l’autore rinviene e analizza diversi elementi architettonici, geografici e iconografici convincendosi che gli antichi miti di Giasone e gli argonauti e del Vello d’oro non sono frutto di una invenzione. La tesi di Emanuele Franz è che la Chiesa ortodossa georgiana, fra le più antiche del mondo, abbia inglobato al suo interno l’antico mito di Medea e Giasone e abbia assunto e conservato fra i suoi Templi proprio il Vello d’oro.
Al testo si sono interessati diversi intellettuali italiani e stranieri. Il filosofo Marcello Veneziani si complimenta affermando che questa è «una bella ricerca di un argonauta del nostro tempo». Anche il cardinale Gianfranco Ravasi ne è rimasto molto entusiasta, mentre Massimo Cacciari scrive a Franz congratulandosi per questa fatica perché è la ricerca quello che conta soprattutto.

Il libro, 126 pagine al prezzo di 15 euro con 49 illustrazioni a colori, può essere ordinato sul sito della casa editrice www.audaxeditrice.com

—^—

In copertina, il filosofo di Moggio Udinese Emanuele Franz con il suo nuovo libro.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com