Views: 9
di Mariarosa Rigotti
Tutti a San Canzian d’Isonzo, per quanto proporrà oggi 13 aprile, a ingresso libero, il Centro teatro animazione e figure di Gorizia. È una proposta intitolata “Ponte di Pieris” che si colloca nell’ambito di due giornate dedicate a questa struttura per celebrare i 130 anni dalla costruzione del ponte della ferrovia nella frazione bagnata dal fiume. Gli appuntamenti, pensati per gli spettatori più piccoli, sono organizzati dal Comune di San Canzian d’Isonzo in collaborazione, appunto, con il Cta. Mentre una seconda proposta è prevista per mercoledì prossimo.
L’appuntamento odierno è alle 18, alla Casa delle Associazioni di via Marconi, quando Serena Di Blasio e Giorgio Parisi porteranno in scena due racconti e precisamente: “Il Ponte dei Bambini”, di Max Bolliger e le illustrazioni di Štěpán Zavřel, e poi “Due Amiche” della stessa Di Blasio con le immagini di Massimiliano Gosparini.
Nel primo spettacolo si racconterà la storia di due famiglie che abitano sulla sponda opposta dello stesso fiume, tra le quali non scorre buon sangue tanto che litigano spesso, ma poi un giorno, visto l’abbassamento delle acque, i bambini non resistendo alla tentazione, lo attraversano incontrandosi. Il secondo spettacolo racconta, invece, di una bambina di città costretta a trasferirsi per un anno in un paesino molto lontano da casa, un luogo dove non si sente accolta tanto da avere difficoltà ad integrarsi, diventando oggetto di bullismo a scuola; così la bimba si rifugia nella solitudine e nella lettura fino a quando, aiutata da una coetanea, trova il coraggio di confrontarsi e riconciliarsi con adulti e coetanei.
Quindi, passando alla proposta del 17 aprile, va detto che è previsto un laboratorio, organizzato dal Comune di San Canzian d’Isonzo e curato dal Cta, per cui sono aperte le iscrizioni. Il laboratorio è intitolato “Il Ponte di Leonardo” e sarà condotto dall’artista e graphic designer Virginia Di Lazzaro, ed è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni (accompagnati da un genitore). Nell’occasione si costruirà un vero e proprio ponte autoportante, ispirato al progetto di Leonardo da Vinci, tratto dal Codice Atlantico. Il laboratorio si svolgerà in due turni: alle 16 e alle 17 nella Biblioteca di Villa Settimini di Pieris, dove sono previsti al massimo dieci bambini a sessione. L’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria chiamando lo 0481.472324, whatsapp 348.8878181 o scrivendo a biblioteca@comune.sancanziandisonzo.go.it
Ma va anche ricordata un’altra opportunità per i bimbi offerta dal Cta, di cui è direttore artistico Roberto Piaggio: precisamente, si tratta del Summer Camp teatrale, che per questa seconda edizione “raddoppia”. Curato sempre dall’attrice del Cta Alice Melloni, prevede “GiocaTeatro” dal 10 al 14 giugno (bambini dai 7 ai 9 anni) e Teatro d’Estate dal 15 al 19 luglio (dai 10 ai 12).