Visits: 4

(g.l.) Nuovo appuntamento domani, 1 febbraio, con la rassegna “Donne!”, ideata da Barbara Pascoli. L’appuntamento stavolta è a San Giovanni al Natisone e si tratta del sesto incontro con i mondi letterari di otto scrittrici friulane. In questa occasione, Alessandra Zenarola, autrice del romanzo autobiografico “L’ora più dolce”, parlerà con la stessa Pascoli del rapporto con la madre, donna dagli ardenti interessi intellettuali. Inizio alle ore 18.30 in sala consiliare.

«Una figlia, l’autrice, ricorda la madre scomparsa – si legge, infatti, in una breve presentazione del libro – attraverso la composizione di quadri biografici, di piccoli mosaici che narrano la sua vita nella sfera degli affetti e nella sua dimensione pubblica, dando luce e spessore all’immagine caleidoscopica di una personalità non comune. Una donna dagli ardenti interessi intellettuali, immersa nei meccanismi complessi delle relazioni umane e, infine, negli ingranaggi fragili della vecchiaia e della malattia. Divertente, colta, appassionata, la madre, rimpianta e amatissima, diventa icona di un’epoca in cui poche donne si laureavano e lavoravano, pur conservando un’anima tenera e ironicamente rivoluzionaria. L’infanzia a Genova, la guerra vissuta in Friuli, il matrimonio, gli studi, i libri, le vacanze, la perdita del marito, tutto viene ricomposto nella memoria dell’autrice, che trasferisce i racconti della madre in pagine leggere e quasi oniriche. E, nella parte più moderna del testo, emerge con forza il loro legame non sempre facile, perché i rapporti tra madre e figlia sono una storia dolce, viscerale e, a tratti, assai complicata».
Ricordiamo che la rassegna è organizzata dalle delegate alle pari opportunità dei Comuni di Buttrio, Cividale, Moimacco, Pradamano, Premariacco, Prepotto, Remanzacco e, appunto, San Giovanni al Natisone. Il ciclo di incontri era cominciato già nello scorso settembre ed è continuato poi con un appuntamento ogni mese, con un’ospite e un libro sempre diversi. “Donne!” è infatti, come si diceva, un viaggio nei mondi letterari di otto scrittrici friulane che nelle loro opere riversano tutta la loro personalità. Per cui ogni incontro con un’autrice promette e assicura una sempre nuova scoperta.
Dopo questo appuntamento, ne rimarranno altri due per concludere la riuscitissima rassegna letteraria: con Raffaella Cargnelutti il 9 marzo, a Orsaria, e Antonella Sbuelz il 27 aprile a Pradamano. Nei precedenti incontri sono stati presentati, invece, i libri di Paola Zoffi, Martina Delpiccolo, Stefania Nosnan, Carmen Gasparotto e Silva Ganzitti.

—^—

In copertina, la scrittrice Alessandra Zenarola che domani sarà a San Giovanni.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com