Visits: 185

Tiepolo, il maggiore pittore del Settecento veneziano, fu anche uno dei più ammirati in Europa per tutto il suo secolo e la sua fama di visionario innovatore ancora perdura. Conteso da Madrid a San Pietroburgo, viaggiò attraverso il continente lavorando con i figli Giandomenico e Lorenzo in città ricche in cultura e prestigio, lasciando capolavori che oggi rappresentano una straordinaria forza di coesione culturale di quel continente magnifico che si chiama Europa. ” Tiepolo pittore europeo” è quindi il titolo del terzo Festival che Itineraria Fvg, il sodalizio culturale presieduto da Maria Paola Frattolin, ha organizzato con un ampio e ricco programma che si terrà dal 5 al 27 marzo, giorno della scomparsa di Giambattista Tiepolo.


Il “Festival dei Tiepolo e del Settecento”, progetto di ricerca e turismo culturale, prenderà avvio con lo spettacolo di danza dal titolo “Le meraviglie del Tiepolo a Würzburg”, che si terrà martedì prossimo, alle ore 17, con gli studenti del Liceo Coreutico dell’Educandato Statale Uccellis a Udine, in via Crispi 6. Un insieme di quadri danzanti, ispirati all’opera dei Tiepolo della Würzburger Residenz in Baviera, ci trasporterà nello stupendo palazzo dei Principi Vescovi, e davanti agli occhi si squadernerà un infinito di luce che avvolge e lascia sgomenti. Ma all’improvviso, quel caleidoscopio di forme e colori vibranti tesse un fitto dialogo con la mente, e colma di arcana meraviglia il cuore. Coreografie a cura di Tatiana Basili e Federica Maddalena Cucinotta.
Al Festival interverranno studiosi di fama internazionale quali Massimo Degrassi e Flavio Rurale, dell’Università di Trieste, Damian Dombrowski della Julius-Maximilians-Universität Würzburg, Johanna Fassl, della Franklin University Switzerland, Giancarla Cilmi del Musée Jacquemart-Andrée e ancora Sergio Marinelli, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Antonio Sbrogiò della Rete dei Luoghi del Tiepolo in Europa che parleranno di “Tiepolo pittore europeo”, tema di grande attualità dal punto di vista storico e artistico per mettere in luce le radici comuni d’Europa, della sua Storia e della sua Cultura.
Si esibiranno i Water Flutes Waves e i Tiepolo Ensemble, si organizzeranno incontri di storia, arte, teatro, politica, enogastronomia e visite guidate nei siti che rimandano ai Tiepolo e al Settecento. Al Festival parteciperanno anche i Licei Giovanni Marinelli, Jacopo Stellini e Uccellis, che presenteranno il loro lavori originali interpretando i Tiepolo tra Storia e Arte, Letteratura e Musica.  A concludere l’edizione 2024 del Festival, ci sarà un momento di riflessione tra spiritualità, musica e canto per ricordare la sua dipartita il 27 marzo 1770, quando Giambattista Tiepolo si congedò da questo mondo terreno lasciandoci un’eredità immensa, culturale ma anche etica e morale.

Si ringraziano per la collaborazione, la consulenza e la disponibilità alle aperture straordinarie: Regione Friuli Venezia Giulia, Parrocchia di Santa Maria Annunziata, Fondazione Casa Secolare delle Zitelle, Fondazione Friuli, Amici della Musica di Udine, i dirigenti, docenti e allievi del Liceo Classico “Jacopo Stellini”, del Liceo Coreutico dell’Educandato Statale Uccellis e del Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli”, Associazione Nazionale delle Donne del Vino – Delegazione del Friuli Venezia Giulia, Luigi co. Deciani, Alessandro Del Puppo, Gianluca Macovez, Chiara Nigris, Carlo Rizzi, Luisa Sello.

Patrocinio del Comune di Udine e collaborazione del Club per l’Unesco di Udine.

—^—

In copertina, un celebre autoritratto di Giambattista Tiepolo; all’interno, immagini dei grandiosi affreschi nella Residenza dei Principi Vescovi di Würzburg in Baviera.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com