Views: 4

Oggi il Comitato di Pordenone della Croce Rossa Italiana celebra i 160 anni dell’Associazione Nazionale e la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – istituita in questa data per l’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant – con il grande concerto programmato al Teatro Verdi “All you need is love”, protagonista la voce intensa della cantante jazz e soul Sarah Jane Morris e il Solis String Quartet (Vincenzo Di Donna violino, Luigi De Maio violino, Gerardo Morrone viola, Antonio Di Francia violoncello, chitarra e arrangiamenti).

Sarah Jane Morris col Solis String Quartet.


Saranno le canzoni e le musiche dei Beatles, che continuano a brillare di una luce pura come solo le migliori opere d’arte sanno fare, a coronare la festa dell’Associazione assieme a tutti i volontari attivi in Friuli Venezia Giulia. Un evento promosso in sinergia con il Teatro di Pordenone e che segue la collaborazione avviata con il Concerto per la Pace del 2022 che ha permesso di sostenere decine di borse studio per bambini e ragazzi rifugiati ucraini, i quali hanno trovato nel territorio regionale un rifugio sicuro per sfuggire al conflitto. “All you need is love” vuole essere una dedica alla forza e all’essenza del volontariato, un concerto dal respiro internazionale aperto a tutta la cittadinanza, un invito a partecipare per abbracciare tutta la grande famiglia della Croce Rossa e i principi fondamentali di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità, che stanno alla base del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, celebrati l’8 maggio in tutto il mondo. Una vasta Comunità di volontari al centro delle sfide dell’Umanità, impegnati nei contesti d’emergenza e sui più complessi scenari: dai conflitti, alle crisi climatiche. «La sublime musicalità del Solis Quartet e i magici arrangiamenti di Lennon e le grandi canzoni di McCartney sono state un dono per me come cantante», racconta Sarah Jane Morris. «La nostra collaborazione artistica – aggiunge -, realizzata con rispetto e attenzione attorno al patrimonio musicale dei Beatles, vuole esaltare lo status classico dell’arte dei Beatles e vuole offrire al pubblico un senso di tesori riscoperti».
«Il Comitato di Pordenone della Cri-Croce Rossa italiana conta 393 volontarie e volontari, di cui 93 giovani under 32, distribuiti in un ampio territorio con le nostre Unità Territoriali a Pordenone Aviano Sacile e Prata di Pordenone», spiega il presidente Giovanni Antonaglia. «Molteplici gli ambiti di attività espresse a favore della Comunità, come il supporto sanitario e sociale, la risposta alle emergenze, la diffusione e promozione del Diritto Internazionale Umanitario. Siamo costantemente impegnati per contribuire a costruire una comunità più resiliente, contro la violenza e le discriminazioni, nella conoscenza del primo soccorso e delle manovre salvavita pediatriche, nella diffusione di buone prassi di attenzione all’ambiente. La tappa a Pordenone della Giornata Mondiale 2024 della Croce Rossa e Mezzaluna mette al centro la forza di un Movimento globale: persone di tutte le età, che scelgono il volontariato sotto il segno di valori universali», conclude.
«Non possiamo che condividere intenti e principi di questa importante ricorrenza: non è un caso se Cri e Teatro Verdi s’incontrano ancora una volta nel segno dei valori civili e nell’impegno a promuoverli e difenderli. Per me è un grande piacere far parte di questo evento così importante anche per la città», spiega il presidente Giovanni Lessio.

Info e Biglietti: https://bit.ly/CRIDAY_8maggio24
Croce Rossa Italiana Comitato di Pordenone

Biglietteria: Teatro Verdi Pordenone – Viale Martelli, 2
aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
tel. 0434.247624

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com