Visits: 53

di Mariarosa Rigotti

Nuova trasferta il 25 febbraio, a Milano, nell’ambito di “SguardiItineranti”, la proposta firmata dall’Università di Padova – Dipartimento di studi linguistici e letterari e Dipartimento dei beni culturali – in collaborazione con il Piccolo Teatro e con l’Associazione culturale Teatro e Azioni. Si tratta della terza data di questo ciclo, quando si potrà assistere a “La locandiera” di Carlo Goldoni, per la regia di Antonio Latella. Oltre allo spettacolo, sono previsti una visita agli spazi del teatro e il consueto e atteso incontro con gli artisti. La proposta, va ricordato, vede come docente referente la professoressa Cristina Grazioli che all’ateneo patavino insegna Teatri di figura, Storie ed estetiche e Storia ed estetica della luce in scena, mentre referente per il Piccolo Teatro è Antonella Brambilla.


Dunque, come viene anticipato, ci sarà un’opportunità da non perdere: la visita agli spazi del teatro dedicati agli addetti ai lavori. Venendo invece allo spettacolo, che è uno dei testi più rappresentati di Goldoni, quello che si applaudirà è visto secondo la prospettiva registica di Latella e interpretato, nel ruolo della protagonista, da Sonia Bergamasco, che «dà vita a una Mirandolina differente da quella che la tradizione ha spesso proposto, sottolineando la profondità dell’approccio goldoniano». In scena assieme alla Bergamasco, ci saranno Marta Cortellazzo Wiel, Ludovico Fededegni, Giovanni Franzoni, Francesco Manetti, Gabriele Pestilli, Marta Pizzigallo e Valentino Villa. Interpreti che «faranno omaggio a Goldoni e alla sua grande operazione civile e culturale». Artisti, come già detto, con cui si dialogherà alla fine dello spettacolo durante un aperitivo. E non va dimenticato che anche in questa occasione, come nelle precedenti, saranno messi a disposizione materiali di approfondimento.
Mentre, ricordando il programma della giornata, questa prevede: il ritrovo alle 10.15 in via della Pace (autostazione) e la partenza alle 10.30 con un pullman Palliotto Viaggi e il rientro a Padova verso le 23. Così, chi fosse interessato può iscriversi entro il 12 febbraio inviando una mail a info@associazioneacta.com. E comunque, per maggiori informazioni sullo spettacolo si può andare su https://www.piccoloteatro.org/it/2023-2024/la-locandiera.


Va infine aggiunto che “SguardItineranti” prevede ancora due date in cartellone, sempre di domenica, con trasferte al Teatro Grassi di Milano, per cui sono già aperte le iscrizioni: si tratta di “Giorni felici” di Samuel Beckett, uno spettacolo di Massimiliano Civica, previsto per il 17 marzo (prenotazioni fino al 4 marzo); e “Durante”, testo e regia di Pascal Rambert, che andrà in scena il 28 aprile (prenotazioni fino al 15 del mese).

—^—

In copertina e all’interno ecco tre immagini dello spettacolo goldoniano.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com