Visits: 3

Con il weekend dell’Epifania arriva al gran finale il ricco cartellone del Dicembre Goriziano che in queste settimane ha accompagnato i goriziani nelle festività con un pieno di iniziative tra luci, animazione, eventi artistici, culturali e ludici per le vie cittadine, un progetto messo a punto dal Comune di Gorizia con il sostegno e la collaborazione della Regione Fvg, della Camera di commercio Venezia Giulia, dell’Apt, della Pro Loco di Gorizia, del Gect e della Confcommercio di Gorizia. Attesa per oggi, alle 18, la consueta e sempre emozionante discesa della Befana e dei Re Magi dal Campanile di Campagnuzza, annullata ieri causa maltempo. Resta immutato il programma: dopo l’intervento musicale degli Scampanotadors, atteso lo spettacolo della calata dalla torre campanaria: a conclusione dolciumi, golosità e caramelle ai bambini e bevande calde per tutti.

Alle 21 a Palazzo De Grazia in programma il concerto “Viaggio musicale…direzione Go!2025”, con due cantautrici di Gorizia, Margherita Pettarin e Rossella Prignano: note e parole in rosa che abbracciano l’anima, musica con Andrea Girardo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione alla mail proloco@gmail.com
Inoltre, come ogni prima domenica del mese, è prevista per oggi l’apertura gratuita del Castello di Gorizia, con orario 10-18, ultimo ingresso alle 17.15. Ma l’ultima giornata del weekend epifanico offre anche l’occasione per visitare gratuitamente Lasciapassare/Prepustnica, la mostra fotografica e multimediale allestita all’ex Valico del Rafut, in orario 14-17. Continua altresì la festa in piazza Vittoria: anche oggi sulla facciata della Chiesa di Sant’ignazio si potrà assaporare la magia del video mapping, con il racconto immersivo (spettacolo alle 17, 18.30, 20 e 21.30) e, mentre si è prossimi ad archiviare il Dicembre Goriziano, continua e si prolunga il divertimento della pista di pattinaggio su ghiaccio. A grande richiesta, infatti, viene prorogata l’apertura: si potrà pattinare fino a domenica 14 gennaio.
«Un Dicembre goriziano molto apprezzato, un ricco calendario di eventi, dedicati a tutte le età e per tutti gusti, che ha riscontrato un grande successo», spiega l’assessore Luca Cagliari. «Ringrazio ancora – aggiunge – tutti i partner che hanno supportato e collaborato con l’amministrazione comunale per la buona riuscita delle iniziative. Stiamo già pensando al prossimo dicembre che ci traghetterà all’anno della Capitale europea della cultura».

—^—

In copertina, la pista di pattinaggio in piazza Vittoria che resterà aperta fino a domenica prossima; all’interno, due belle immagini del Castello di Gorizia e del campanile di Campagnuzza.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com