Views: 11
(g.l.) La Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste è stata protagonista nella trasmissione “Primo Movimento” curata da Attilio Fortunato con la regia di Giorgia Franceschi andata in onda su Rai Radio 3. Nell’occasione, Renata Scognamiglio ha presentato l’ultimo Cd della formazione cameristica diretta da Massimo Belli, edito dalla casa discografica Brilliant Classics.
L’album registrato dalla “Busoni” con i solisti Francesco De Angelis e Francesco Siragus, rispettivamente primo violino di spalla e primo contrabbasso dell’orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, è dedicato alla bellissima musica di Giovanni Bottesini e contiene l’Andante sostenuto per archi soli (dedicato all’amico Giulio Ricordi), la Fantasia sulla Sonnambula per contrabbasso ed orchestra d’ archi, il Gran duo concertante per violino, contrabbasso e orchestra di archi, il Quintetto per archi in Fa maggiore nella revisione dello stesso maestro Belli e la Piccola preghiera secondo le intenzioni di Giovanni Bottesini. Le note sull’autore contenute nel libretto sono del musicologo Marco Maria Tosolini.
Il Cd è stato realizzato con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica, Aiam – Associazione Italiana Attività Musicali e Ministero della Cultura. La registrazione è stata effettuata da Bartok Studio di Raffaele Cacciola. Ricordiamo che Brilliant ha una distribuzione internazionale, per cui il Cd può essere acquistato nei migliori negozi di dischi o anche online.
Intanto, domani 10 novembre, alle ore 11, nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio, si terrà il quarto concerto della XXIV edizione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2024-2025 intitolato “Da Vivaldi a Schubert” con i musicisti dell’Ensemble “Il Terzo Suono”: Jasna Nadles flauto, Gianpiero Zanocco violino, Francesca Bonomo viola, Milan Vrsajkov violoncello. Il bellissimo programma comprende brani di Giuseppe Tartini, Franz Joseph Haydn e Wolfang Amadeus Mozart, oltre che appunto di Antonio Vivaldi e Franz Schubert. Dopo il concerto è nuovamente previsto, come da tradizione delle Mattinate, l’incontro tra gli artisti e il pubblico in un momento conviviale in cui si potranno gustare ottimi vini accompagnati dalla voce narrante della sommelier e giornalista Liliana Savioli. Questa domenica si potrà gustare la Vitovska di Parovel offerta dal negozio Còntime! Ricordiamo che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in coorganizzazione con il Comune di Trieste e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.
Prevendita dei biglietti presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (anche oggi fin alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19).
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P.
Vendita on-line www.biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Informazioni: info@ticketpoint-trieste.it
La puntata si può riascoltare Raiplaysound: Primo movimento | S2024 | Les violons des lumieres | Rai Radio 3 | RaiPlay Sound
www.orchestrabusoni.it
—^—
In copertina, il Cd realizzato dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste.