Views: 9
La residenza espositiva di Portopiccolo “Meet the artist”, situata in un suggestivo spazio affacciato sul mare, da domani ospita l’artista Katharina Theresa Mayr con le sue opere interdisciplinari, caratterizzate da disegni astratti, linguaggio, materia scritta e componenti fisiche, performative e spaziali. La residenza aprirà dalle 17 alle 21 con un brindisi di benvenuto offerto da Cabert Cantina di Bertiolo con i vini Friulano e Chardonnay, entrambi Doc Friuli, per accogliere ospiti, residenti, visitatori e curiosi che popolano il borgo.
Prosegue così il ricco calendario di appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura, nell’affascinante cornice di Portopiccolo, iniziati già ad agosto nell’ambito del progetto di residenza espositiva. Da un’idea di Fabio Fonda e Lisa Trockner (curatrice e direttrice del SüdTiroler Künstlerbund di Bolzano), Portopiccolo Art Studio, con questo programma gestito in collaborazione con Portopiccolo Apartments, main partner del progetto, si propone di arricchire l’offerta culturale del “sistema arte” attraverso la presenza di artisti altoatesini fino ad ottobre.
SüdTiroler Künstlerbund, nata nel 1946 come associazione con l’obiettivo di essere “porta di intercomunicazione fra creatori e consumatori d’arte” presenta nel 2024 SKB Artes, che, raccogliendo con i suoi 450 soci l’eredità della Galleria Prisma (1989-2023), diventa il luogo artistico non commerciale in cui l’arte contemporanea viene presentata, mediata e discussa, da cui provengono gli 11 artisti selezionati per il progetto. Attraverso il suo programma, che abbraccia l’arte contemporanea, la letteratura, la musica e l’architettura in tutte le sue forme espressive, SKB Artes si propone di rendere accessibile l’ampio spettro dell’arte sudtirolese, confermando questa vocazione ora anche a Portopiccolo Sistiana.