Views: 23
Ai nastri di partenza la quarta edizione del Festival degli Angeli, giunto alla sua quarta edizione, a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Un inedito connubio tra musica e spiritualità offrirà al pubblico due intense esibizioni, tra Gorizia e Nova Gorica, nel segno della Capitale europea della Cultura. Primo appuntamento con il Concerto degli Angeli è fissato per oggi, 30 settembre, nella Chiesa di Sant’Andrea a Gorizia, alle 20.30. Ad esibirsi alcuni dei più rinomati cori locali, l’Associazione corale Rainer Maria Rilke, il Coro Fantje izpod Grmade e il Coro del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino, uniti in un’esibizione emozionante all’interno di un festival che valorizza il territorio e il suo legame con la letteratura, la storia e la musica. Si replica domani, 1° ottobre, nella Chiesa del monastero francescano di Castagnevizza, a Nova Gorica.
Il Coro Fantje izpod Grmade.
Nel 2025 ricorre il 150° anniversario dalla nascita di Rainer Maria Rilke, un’opportunità davvero unica per riflettere sul suo contributo e sulla rilevanza che riveste oggi in Europa. Rilke è celebre per la sua profonda riflessione sulla condizione umana, l’amore, la morte e la spiritualità. Nel contesto di un’Europa contemporanea che affronta sfide cruciali – politiche, culturali, sociali e spirituali – i temi rilkiani possono offrire una prospettiva illuminante sulla complessità dell’esistenza umana, la natura effimera della vita e la ricerca di significato. Intuendo le potenzialità dell’eredità rilkiana, il progetto Festival degli Angeli vuole valorizzare questo patrimonio in combinazione con le specificità che caratterizzano oggi il territorio: un’opportunità di confrontarsi su un terreno inesplorato sul piano dell’impatto intellettuale e culturale. Con la convinta adesione dei Comuni di Duino Aurisina e di Komen-Stanjel, il progetto si è sviluppato inglobando già dalle prime edizioni un altro confine, quello tra Slovenia e Croazia – nell’anno dell’ingresso del Paese nello spazio comune europeo – portando a 4 le nazioni coinvolte nel programma di attività (Italia, Slovenia, Austria e Croazia).
Massimo Romita (Gruppo Ermada)
«Nella vita come nell’organizzazione degli eventi, bisogna avere il coraggio di cambiare, rinnovare ed innovare, ed oggi siamo qui, ad illustrare la nuova edizione del Premio Internazionale Rilke, inserito nel 4° Festival degli Angeli, che per la prima volta si presenta in maniera autonoma staccato da quello che era il “contenitore” principale “Duinobook”. Progetto di cui non ci si staccherà del tutto ma che anzi andrà ad affiancare in parallelo gli eventi dedicati agli Angeli e al Rilke”, ha spiegato Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada. «Le tre precedenti edizioni – ha aggiunto Romita – hanno attestato il successo dell’iniziativa nel creare connessioni e partecipazione, creare spazi inediti di confronto, allargando via via la conversazione a ulteriori nazioni e lingue. Lungo l’asse confinario centro-orientale non sono presenti altre realtà o piattaforme culturali posizionate nel settore editoriale poesia, dall’architettura altrettanto completa, che possono vantare una cooperazione consolidata e una genesi altresì spontanea».
—^—
In copertina, l’Associazione corale Rainer Maria Rilke attesa questa sera a Gorizia.