Views: 7
Nella serata odierna, alle 20.30, il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo ospiterà, a Palazzo Campeis, il monologo teatrale “Il vistît di gno pâri (Ricuarts di famèe, emigrasion e guere)”, di e con Amabile Dassi, con l’accompagnamento musicale di Marta Vezzi.
Scritto in lingua friulana, il testo teatrale nasce dai ricordi di bambina dell’autrice e ripercorre, attraverso fatti, aneddoti e vicende storiche, la storia di suo padre. Il racconto di famiglia parte da un misterioso e incantevole vestito, che il padre trovò da prigioniero in una casa in Polonia. Unendo in fila i ricordi, tassello dopo tassello, Amabile Dassi ricostruisce la vita di un uomo: gli stenti della guerra, la prigionia, la fame e il rientro nella sua terra di Carnia.
L’accompagnamento alla chitarra di Marta Vezzi, sulle note delle musiche di autori locali, si unisce a enfatizzare l’emozione del racconto. Il testo del monologo ha partecipato al Premio Candoni Opere Teatrali in Lingua Friulana (nel 2019 e 2020).
Palazzo Campeis
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà nel Centro Servizi Museali, adiacente al Museo.
Per maggiori info: 0433 43233 | info@museocarnico.it