Views: 23
Un nuovo appuntamento dedicato all’arte e alla cultura, nell’affascinante cornice di Portopiccolo a Sistiana. Domani, 19 settembre, in un suggestivo spazio affacciato sul mare, sarà l’artista Anuschka Prossliner ad esporre le sue opere dalla grande emotività, aprendo la residenza dalle 17 alle 21 con un brindisi di benvenuto offerto dalla cantina del dottor Giorgio Colutta di Manzano con i vini Ribolla gialla spumante Doc Friuli e Pinot grigio Doc Friuli. Nella mattinata, si terrà inoltre il raduno “Ferrari Cavalcade Classiche” con 70 equipaggi (per un totale di circa 150 ospiti), che dalla Piazzetta di Portopiccolo faranno il giro del Friuli Venezia Giulia e dei territori limitrofi per un totale di 830 chilometri.
“Vivere la cultura a Portopiccolo” è il claim che oggi rappresenta il percorso iniziato nel 2015, passando per un ricco programma di mostre e laboratori, per arrivare all’ultima ideazione: il Portopiccolo Art Studio ed il progetto di residenza espositiva “Meet the artist”. Da un’idea di Fabio Fonda e Lisa Trockner (curatrice e direttrice del SüdTiroler Künstlerbund di Bolzano), Portopiccolo Art Studio, con questo programma di residenza espositiva, gestito in collaborazione con Portopiccolo Apartments, main partner del progetto, si propone di arricchire l’offerta culturale del “sistema arte” di Portopiccolo attraverso la presenza di artisti della SüdTiroler Künstlerbund. Invitati da agosto ad ottobre, uno per ogni weekend, si presenteranno per incontrare ed intercettare attraverso le loro opere l’eterogeneo flusso di ospiti, residenti, visitatori e curiosi che popolano il borgo.
SüdTiroler Künstlerbund, nata nel 1946 come associazione con l’obiettivo di essere “porta di intercomunicazione fra creatori e consumatori d’arte” presenta nel 2024 SKB Artes, che, raccogliendo con i suoi 450 soci l’eredità della Galleria Prisma (1989 – 2023), diventa il luogo artistico non commerciale in cui l’arte contemporanea viene presentata, mediata e discussa, da cui provengono gli 11 artisti selezionati per il progetto. Attraverso il suo programma, che abbraccia l’arte contemporanea, la letteratura, la musica e l’architettura in tutte le sue forme espressive, SKB Artes si propone di rendere accessibile l’ampio spettro dell’arte sudtirolese, confermando questa vocazione ora anche a Portopiccolo Sistiana.