Views: 5
Un romanzo che parla al cuore, una novità fresca e coinvolgente, uscita in questi giorni a firma del giovane scrittore Riccardo Bertoldi: “Se mi amassi davvero” (Rizzoli 2024) ci regala una lettura che accarezza l’anima e invita a trovare il coraggio di essere finalmente liberi. In prima regionale per il cartellone di Fuoricittà_Autunno, promosso da Fondazione Pordenonelegge.it con l’Amministrazione comunale di Prata di Pordenone, l’autore lo presenterà oggi, 10 ottobre, al Teatro Pileo di Prata (ore 21), in dialogo con la giornalista e scrittrice Odette Copat. Scopriremo così la protagonista, Asia, una donna che, come tante, crede di aver trovato la felicità accanto all’uomo che ama, ma in cui palpita una sottile “inquietudine”, e ci addentreremo nelle complesse dinamiche delle relazioni e nella sfida interiore di riconquistare sé stessi. Il programma di Fuoricittà_Autunno è a cura del direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta e dei curatori Alberto Garlini e Valentina Gasparet, l’incontro è accessibile con ingresso gratuito, consigliata la prenotazione iscrivendosi attraverso il proprio account mypnlegge sul sito www.pordenonelegge.it. Info: 0434.1573100 mail segreteria@pordenonelegge.it
Violeta Benini
“Sex Education Matters. Educare alla sessualità e all’affettività consapevole” sarà invece il tema del nuovo incontro di Affascinati dal cervello, la rassegna dedicata alle neuroscienze come sempre ideata e promossa dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia e coordinata dal neuroscienziato, divulgatore scientifico e consulente Irse Marcello Maria Turconi. Oggi, 10 ottobre, l’appuntamento si terrà eccezionalmente al mattino, dalle 10 nell’Auditorium Concordia di Pordenone (Via Interna, 2) e sarà un incontro gratuito aperto a tutti ma rivolto principalmente a studenti, insegnanti, educatori, operatori culturali previa segnalazione a irse@centroculturapordenone.it
Con Violeta Benini – ostetrica, consulente sessuale e divulgatrice, autrice di testi, content creator su Instagram e altre piattaforme – si sottolineerà l’importanza di educare alla sessualità e all’affettività in maniera olistica, impegno che dovrà sempre più essere centrale e articolato nei programmi formativi ministeriali, a scuola, e per le associazioni che si interfacciano. A seguire un Q&A anonimo per dare la possibilità a studenti e studentesse di porre domande libere su vari temi legati alla sessualità.
L’Italia è uno dei pochi Paesi dell’Unione europea che non prevedono l’educazione sessuale tra le materie obbligatorie insegnate tra i banchi di scuola, assieme a Bulgaria, Croazia, Lituania, Romania, Spagna e Ungheria. Ma nel Comprehensive sexuality education (Cse) country profiles del Global Education Monitoring Report-GEM dell’Unesco, pubblicato a febbraio 2023, si afferma che “il diritto all’educazione affettiva e sessuale è un diritto alla salute e il presupposto imprescindibile per la realizzazione di un pieno rispetto dei diritti umani e per l’uguaglianza di genere, che sono tra gli obiettivi dell’Onu per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”.
L’incontro si svolgerà in presenza e la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria compilando il form sul sito centroculturapordenone.it/irse. Come consuetudine degli incontri Irse, ampio spazio verrà dato al dibattito con interventi liberi. L’ultimo appuntamento di Affascinati dal cervello è in programma giovedì 17 ottobre, di nuovo alle 17.30 all’Auditorium Casa dello Studente Zanussi con “Comunicazione rispettosa nella sessualità. Quale codice etico, nel reale e nel virtuale”.
—^—
In copertina, il giovane scrittore Riccardo Bertoldi oggi protagonista con Pordenonelegge Fuoricittà a Prata.