Views: 2
Una storia di margini e confini, tenacemente di provincia, malinconicamente divertente. Un gioco di specchi e di riflessi che combina liberamente finzione e realtà. Questo è “Minicosmi. Una mappa sentimentale” (Biblioteca dell’immagine), l’ultimo libro di Odette Copat, che l’autrice presenta domani 8 agosto, alle 18.30, al PalaPineta agli Incontri con l’autore e con il vino – promossi dall’Associazione Lignano Nel Terzo Millennio, presieduta da Giorgio Ardito, e curati da Alberto Garlini – in dialogo con Federica Pivetta, animatrice del gruppo di lettura pnleggebooklovers.
Da dove cominciare a ricostruire quando tutto sembra esserci franato addosso? Codette Patò – nata in Friuli mentre la terra tremava e per questo venuta su “con le faglie in testa” – ha perso amore e lavoro in un unico crollo. Perennemente in pigiama, impermeabile e Dr. Martens, macina chilometri a piedi, provando a ripartire dai luoghi che la circondano: minicosmi solitari o popolati da personaggi reali e fantastici. Esistenze parallele che a volte si intrecciano, altre si sfiorano senza cambiare traiettoria. Strada facendo Codette scopre che si può provare a rinascere in un cimitero, usare le poesie per pregare, parlare in sushi, imbattersi in improbabili macchine del tempo. Finché, arruolata per un censimento, inizia a entrare nelle vite e nelle ferite degli altri, ritrovandosi così, quasi senza accorgersene, a curare le proprie.
La Società Agricola Jermann di Dolegna del Collio, a fine incontro offre in degustazione il suo Vinnae Ribolla Gialla 2022. Un vino dal colore paglierino chiaro brillante. Profumo fruttato, minerale, elegante pur nella sua schiettezza contadina, con sapore asciutto, fresco e sapido. La Ribolla, come il Riesling, è uno dei vini più ricchi di acidità e di medio corpo ottimo, piacevole soprattutto d’estate per la sua grande bevibilità e freschezza.
All’interno del PalaPineta, sarà allestito un corner per poter acquistare le copie del libro con la possibilità di farsele autografare dall’autrice.
Gli Incontri con l’autore e con il vino 2024 sono organizzati dall’Associazione Culturale Lignano Nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito e curati da Alberto Garlini, Giovanni Munisso e Michele Bonelli. La manifestazione e le iniziative collegate (corso di scrittura creativa, cene con l’autore) hanno il sostegno della Città di Lignano Sabbiadoro – Assessorato alla Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Assoenologi, Società Lignano Pineta, Porto Turistico Marina Uno Resort, Hotel President Lignano, Banca360FVG, Ramberti, CiviBank, Adriastrade, Aedificare, Lazzarini Impianti , Officine Zamarian, Repower, Ma.in.cart., Nosella Dante, Applicatori società cooperativa, Bliz, Costruzioni Cicuttin, Dersut Caffè, Omnia Energy 3, T.KOM, Neri Maurizio, Koki, Artesegno, Lignano Banda Larga, Legnolandia.
—^—
In copertina, la scrittrice Odette Copat attesa domani pomeriggio a Lignano Pineta.