Views: 5
Imperdibile serata musicale oggi, dalle 19, con i giovani artisti del territorio e alla scoperta delle sonorità irlandesi: è questa la novità a San Giovanni di Casarsa del Musikemate 2024, la storica manifestazione all’insegna dell’inclusione organizzata con ingresso libero da Laluna Impresa sociale, che negli anni ha coinvolto numerose band, soprattutto fra i giovani emergenti. Tre, infatti, i momenti che renderanno indimenticabile la serata: la presentazione del videoclip musicale “Sulla via del lieto fine” realizzato dai ragazzi del Progetto Giovani di Casarsa, l’esibizione di Musica d’Insieme dei ragazzi dell’associazione L’Arte della Musica di Zoppola e infine, il concerto dei Green Waves, alla scoperta dei suoni d’Irlanda.
Musikemate vede, infatti, anche quest’anno la co-organizzazione con l’associazione culturale “L’Arte della Musica” di Zoppola e la partnership con il Comune di Casarsa della Delizia nella rassegna estiva CasarSummer. Inoltre, la manifestazione è inserita all’interno della Rassegna “Note Sconfinate” sostenuta dalla Regione Fvg. Location degli eventi il giardino della sede Laluna, in via Runcis 59 a San Giovanni di Casarsa.
“Siamo felici di poter dare spazio qui a Laluna – ha commentato Erminio Fabris, consigliere dell’associazione sangiovannese – , da sempre luogo d’incontro e condivisione aperto a tutti, ai giovani del nostro Comune che potranno così mostrare al pubblico il loro ottimo lavoro: un videoclip davvero emozionante realizzato sotto la guida del bravissimo Marco Anzovino. Inoltre, ospiteremo i talentuosi allievi della Scuola di musica L’Arte della Musica con cui collaboriamo da tempo, anche per la realizzazione di percorsi di avvicinamento al canto per persone con disabilità. Gran finale da non perdere, infine, con la band Green Waves che ci farà vivere un vero viaggio musicale fatto di suoni, di musica e atmosfere e conoscere più da vicino le caratteristiche del folklore Irish. L’obiettivo della serata – ha concluso – è quello di avvicinare i giovani alla nostra realtà associativa con un momento di festa e condivisione aperto a tutti”.
Il programma prevede, alle 19, l’evento “Senti il Battito” con la presentazione del videoclip musicale “Sulla via del lieto fine” realizzato dai ragazzi del Progetto Giovani di Casarsa. Ospite speciale della serata Marco Anzovino, educatore, musico-terapeuta e scrittore. La serata è frutto di un laboratorio che ha consentito a ragazze e ragazzi dai 16 ai 19 anni frequentanti il Progetto Giovani di esprimersi e di mettersi in gioco ideando una canzone che è poi diventata il centro del videoclip che verrà presentato per la prima volta durante la serata e che poi sarà visibile sul canale YouTube del Progetto Giovani. A seguire si terrà l’esibizione di Musica d’Insieme degli allievi dell’associazione L’Arte della Musica di Zoppola.
Infine, la serata si concluderà con il concerto dei Green Waves. Cinque musicisti, provenienti da percorsi diversi, ma con la comune passione per la musica irlandese e per le contaminazioni etniche. Suoneranno strumenti originali quali il Tin Whistle, piccolo flauto irlandese, la Uillean Pipe, appartenente alla famiglia delle cornamuse, il Bodhràn, tradizionale tamburo irlandese ed il Fiddle, il violino irlandese, suonato con i tipici colpi d’arco. Sempre dalle ore 19 chiosco enogastronomico gestito dal Oltrelaluna Odv, con il sostegno di Bofrost Italia, per un aperitivo e per una cena accompagnati dalla musica.
—^—
In copertina e all’interno due immagini della passata edizione di Musikemate a Casarsa.