Views: 5
Versione totalmente acustica per la 17ma Scottish Folk Night di Folk Club Buttrio che oggi, 10 settembre, vedrà come protagonisti quattro giovani ma splendidi artisti scozzesi che si presenteranno con due formazioni a duo di violino e chitarra. Sarà un’esperienza originale che, proprio per l’assenza dell’amplificazione, farrà sembrare di essere in una comunità di amici da qualche parte della Scozia per ascoltare quella solida e antica tradizione fra ballate, jigs e reel.
I quattro si presenteranno come un doppio duo di violino e chitarra con spazio anche per le voci. La sede sarà l’accogliente sala parrocchiale Gesù Buon Pastore di Via Di Giusto, a Udine, grazie all’iniziativa delle tre parrocchie che si affacciano su Via Cividale: Sacro Cuore, Gesù Buon Pastore e San Gottardo. Inizio alle 20.45 e ingresso libero fino alla capienza massima della sala.
Per primi si esibiranno la formidabile violinista Mhairi Marwick ed il sensibile chitarrista e cantante Ally Forsyth, per lasciare poi spazio al secondo duo in cui Owen Sinclair, guru della chitarra acustica scozzese e leader della band Tannara, sarà il supporto “necessario e potente” per il giovanissimo violinista Ryan Young, sensibile e funambolico leader della attuale scena scozzese. Premiato come “Artista emergente dell’anno”; agli Scots Trad Music Awards nel 2017 e “Musicista dell’anno”; da Folking.com nel 2018, Young arriva in Italia per la prima volta; le sfumature create dal suo archetto vanno dritte al cuore e… alle gambe: idee fresche, spinta ritmica, enorme dinamica e precisione sono il suo marchio di fabbrica. La sua esecuzione è quasi paragonabile a un’opera drammatica, tanto intensamente Ryan si presenta sul palco e il suo modo di suonare è spesso descritto come poesia senza parole: è la nuova stella di Scozia.
—^—
In copertina, i quattro componenti del gruppo scozzese che stasera sarà a Udine.