Views: 5

(g.l.) La suggestiva location del Lungolago di Barcis ha ospitato l’ultimo dei concerti della seconda, fortunatissima edizione di “Vette Musicali”, la rassegna itinerante firmata da Davide Fregona e organizzata dal Distretto regionale del pianoforte con il Comune di Aviano e Piano Fvg, che tra metà luglio e metà agosto ha organizzato una serie appuntamenti musicali sul territorio compreso tra la dorsale del Cansiglio-Cavallo e il Parco delle Dolomiti Friulane. Gran finale con la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni – complesso storico fondato nel 1965, annoverato come una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della nostra regione – diretta da Massimo Belli che ha presentato un ricco repertorio di musica da cinema con l’esecuzione ci alcune delle più celebrate e indimenticabili colonne sonore di tutti i tempi. Solisti per l’occasione Giada Visentin, violino, e Gianni Fassetta, fisarmonica.

Massimo Belli

Giada Visentin

Gianni Fassetta

In circa un’ora di concerto, sono state proposte le musiche di film indimenticabili: dal magnifico Tema di Lara di Maurice Jarre, tratto dall’incantevole film Il Dottor Zivago, si è passato a celebrare le fortunatissime colonne sonore di Ennio Morricone: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo e C’era una volta il West. Anche Nino Rota, celebre compositore di colonne sonore, è stato parte di questo tributo al cinema, con Il Padrino, Romeo e Giulietta, Amarcord, e il Valzer del Commiato. A conclusione, anche anche le colonne sonore de Il Postino di Luis Bacalov, Moon River di Enry Mancini e Meditango di Astor Piazzolla. «Sono particolarmente felice per il sold out che ha salutato questa edizione di Vette Musicali e per il commovente tributo che il pubblico ha riconosciuto all’Orchestra», ha commentato Davide Fregona: «Come direttore artistico della rassegna il ringraziamento va a tutti quelli che hanno sostenuto questa nuova creatura del panorama culturale estivo della nostra regione»
E oggi, 18 agosto, alle ore 20.30, appuntamento nel giardino di Palazzo Attems Petzenstein, a Gorizia, ancora con la Busoni, diretta dal maestro Belli, con Gianni Fassetta e Giada Visentin. Titolo del concerto “La musica del cinema anni ‘60”: il programma comprenderà nuovamente alcuni brani scelti tra le più belle e famose colonne sonore tratte dai film di maggior successo di autori come Morricone, Rota, Mancini, Jarre, Piazzolla e Bakalov. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, Musei Provinciali di Gorizia, GO2025! e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Turismo Fvg. I biglietti si potranno acquistare anche sul posto prima del concerto.
Con l’appuntamento odierno a Gorizia scende, dunque, il sipario sul tour ferragostano che la Nuova orchestra Ferruccio Busoni ha dedicato proprio alla grande musica del cinema italiano e internazionale, famosa soprattutto nei mitici Anni Sessanta. Dopo l’esordio a Cividale,  c’era stato appunto il suggestivo concerto sul lago di Barcis e ieri nella triestina Villa Sartorio.

Tutti i concerti della Nuova orchestra Ferruccio Busoni sono consultabili sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina e qui sopra la Nuova orchestra Ferruccio Busoni sul Lungolago di Barcis.

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com