Views: 4
Oltre trenta ragazzi provenienti da Italia, Slovenia ed Austria daranno vita al Concerto finale del Campus Reeds’n Kids ed Anciuti Young, i due corsi che Anciuti Music Festival ha ideato per i giovani strumentisti ad ancia doppia.
L’appuntamento è per questo pomeriggio, alle ore 17.30, alla Ciasa dai Fornès di Forni di Sopra, ad ingresso libero.
Reeds’n Kids è la formula consolidata di Musica d’insieme per giovani oboisti e fagottisti dagli 8 ai 15 anni: un’opportunità unica per incrociare esperienze musicali da tutto il mondo, seguiti amorevolmente da quattro docenti affermati, quali il professor Evaristo Casonato, ordinario di Oboe al Conservatorio di Trapani, la professoressa Ludovica Scoppola, responsabile della sezione fiati della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa
Cecilia a Roma, il professor Paolo Calligaris, primo Fagotto della Slovenian Philarmonic Orchestra, e il professor Antonio Vergine, ordinario di Fagotto al Conservatorio di Cosenza.
Ai ragazzi del Reeds&Kids si affiancheranno gli studenti di Anciuti Young, la nuova formula ideata da Anciuti Music Festival per far incontrare i ragazzi dai 15 ai 20 anni, con lezioni individuali e di Musica da Camera per Ensemble di fiati.
Il programma sarà quantomai variegato, con musiche per diverse formazioni e di varie epoche, con la partecipazione dei docenti per un’apoteosi finale con quasi quaranta componenti per i brani da grande ensemble. Anciuti Music festival è un festival ideato e promosso dal Comune di Forni di Sopra, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, per celebrare il proprio conterraneo Giovanni Maria Anciuti (1674-1744), straordinario costruttore di strumenti ad ancia doppia, in particolare di oboi e fagotti. Maggiori informazioni sul sito www.anciutimusicfestival.it
www.anciutimusicfestival.it
—^—
In copertina, la bellissima sala della “Ciasa dai Fornès” che ospiterà il concerto.