Views: 2
Proseguono le attività artistiche nel nuovo spazio di arte contemporanea The Circle, esito di una riqualificazione di uno storico locale sotto i portici di Via Rastello, al numero 91, a cura dell’associazione culturale goriziana QuiAltrove Ets. Il cartellone autunnale sarà inaugurato oggi, 10 settembre, dall’apertura di “Coesistenze in viaggio”, mostra personale del giovane e talentuosissimo artista cino-italiano Jingge Dong (apertura alle 18.30).
Jingge Dong
Nato a Pechino nel 1989, dopo il conseguimento del Bachelor of Art all’Università Normale di Shanghai, Dong approda a Venezia – città dove attualmente lavora e vive – per il conseguimento di un Master all’Accademia di Belle Arti e un Mfa alla Chinese National Academy of Arts. L’arte di Dong, esposta a livello internazionale in città come Berlino, Venezia, Milano e Mosca, esplora l’interazione tra le culture orientali e occidentali, fondendo simboli cinesi con tecniche occidentali. Le opere di Dong, presenti in prestigiose collezioni come la Fondazione Bevilacqua La Masa e Ca’Pesaro museo dell’arte moderna, a Venezia, invitano gli spettatori a riflettere sul proprio senso di sé in un mondo interconnesso. Attraverso la sua visione artistica unica, Dong sfida i confini tradizionali e favorisce un dialogo che trascende la geografia e il tempo: questo tema ricorrente della contaminazione di Culture, è elemento di particolare connessione nella prospettiva di Go!2025, dove protagonista è l’incrocio di popoli e culture dell’area transfrontaliera.
«I temi che esploro nella mostra si sviluppano su più livelli», spiega Dong: «Antico e moderno, Cina e Occidente, interno ed esterno, astratto e figurativo. Tutti questi elementi convergono verso un tema centrale: la coesistenza. La coesistenza non è una risposta definitiva, ma uno stato, una domanda che pongo di fronte al mondo contemporaneo. Per affrontare questa domanda, è necessario accumulare esperienza, confrontarsi, dialogare, comprendere e, soprattutto, intraprendere un viaggio di scoperta. Ho vissuto a Venezia per molti anni – prosegue l’artista – e queste esperienze, confronti e sensazioni si sono tradotti nelle mie opere. Questo concetto richiama un antico detto cinese: “Leggere diecimila libri e percorrere diecimila miglia”. Senza intraprendere quel viaggio di “diecimila miglia”, come potrei aprire me stesso e affrontare e comprendere appieno il concetto di coesistenza?».
All’inaugurazione di “Coesistenze in viaggio” – come detto, oggi alle 18.30 – Jingge Dong e la mostra saranno introdotti dall’artista Serse Roma, presenti il direttore artistico di The Circle, Fabio Bonetta, e l’assessore alla Cultura del Comune di Gorizia, Fabrizio Oreti. La mostra resterà aperta fino al prossimo 30 ottobre tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Nei fine settimana su prenotazione scrivendo a info@quialtrove.it
—^—
In copertina e qui sopra due delle opere presentate dall’artista Jingge Dong.