Views: 8
(g.l.) Una ricca domenica con ben due concerti, a Trieste e a Gorizia, per la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”. Dopodomani, 3 marzo, alle ore 11, nella Sala Costantinides del Museo Sartorio, in Largo Papa Giovanni XXIII, si terrà infatti il penultimo concerto della XXIII edizione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2023-2024 in collaborazione con il Concorso di violino “Città di Vittorio Veneto”. Sarà ospite la giovane violinista Eva Ter-Sarkisova, vincitrice della 33ma edizione del Concorso stesso, che si esibirà accanto alla formazione cameristica diretta da Massimo Belli. Quindi, nel pomeriggio, il concerto verrà replicato a Palazzo Attems Petzenstein, in piazza De Amicis a Gorizia: l’appuntamento è alle ore 17.30.
Molto bello e coinvolgente il programma che comprenderà il Concerto n.5 KV 219 per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) e il Quintettino di Luigi Boccherini (1743-1805) “La musica notturna delle strade di Madrid”. Mentre del Genio di Salisburgo verrà eseguita una delle pagine più affascinanti, del compositore e violoncellista lucchese saranno proposti i sette movimenti che compongono l’opera, vale a dire Le campane de l’Ave Maria, Il tamburo dei Soldati, Minuetto dei Ciechi, Il Rosario, Passa Calle, Il tamburo e Ritirata. Un omaggio che Boccherini volle esprimere alla terra iberica dove trascorse gli ultimi anni della sua vita. Si spense, infatti, a Madrid il 28 maggio 1805.
Eva Ter-Sarkisova, nata a Riga in Lettonia 20 anni fa, ha imparato a suonare il violino ad appena 3 anni e ha studiato musica nella capitale del suo Paese fino al 2016. Ha frequentato contemporaneamente diverse masterclass sia in patria che all’estero con violinisti importanti. Dal 2017 al 2022 ha frequentato in Inghilterra la Scuola Speciale per Giovani Talenti intitolata a Yehudi Menuhin, dove si è laureata con il massimo dei voti. Dal 2023 frequenta l’Università delle Arti e dello Spettacolo di Vienna. Ha partecipato a più di 20 concorsi nazionali e internazionali ottenendo molti riconoscimenti e primi premi, tra cui, nell’agosto scorso il primo premio al già citato 33° Concorso violinistico “Città di Vittorio Veneto” – Premio Internazionale Prosecco Doc.
Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea dello stesso maestro Belli e del compianto compositore triestino Marco Sofianopulo. Il concerto di Gorizia è organizzato in collaborazione con l’Erpac – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, Musei Provinciali di Gorizia, GO2025! e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Turismo Fvg.
Prevendita dei biglietti per il concerto delle Mattinate Musicali Internazionali presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 anche oggi e domani).
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Prevendita dei biglietti per il concerto di GORIZIA presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato).
Costo del biglietto: intero 5 euro + D.P.
Vendita on-line https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
I biglietti si potranno acquistare anche sul posto prima dell’inizio dei concerti.
Informazioni:
Nuova orchestra Ferruccio Busoni
info@orchestrabusoni.it
—^—
In copertina,la giovane violinista lettone Eva Ter-Sarkisova e all’interno la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” con il maestro Belli.