Views: 4

Per celebrare la ricorrenza dei duecentoquarant’anni dalla nascita di Alessandro Manzoni (7 marzo 1785), Trieste rende omaggio al grande poeta e scrittore con la lettura teatrale di Massimiliano Finazzer Flory oggi, 24 giugno, alle 21, nel Giardino del Museo Sartorio, per la rassegna culturale “Vincere” promossa dal Comune di Trieste, assessorato Politiche della Cultura e del Turismo, nell’ambito di Trieste Estate 2025.
«Tra i mezzi per diffondere la lingua italiana, la sua unità, credo che uno dei più efficaci sia leggerla, ascoltarla, amarla secondo un ordine crescente di consapevolezza. Amare Manzoni significa amare l’Italia. La sua lingua, con la letteratura è un’opera d’arte», afferma Massimiliano Finazzer Flory.
Un viaggio tra i capitoli dove Don Abbondio e i Bravi, l’Innominato, Cecilia, Renzo e Lucia… rivivono con la voce di Massimiliano Finazzer Flory e la musica di Verdi e Mascagni con Giada Visentin, primo violino dell’Orchestra Busoni. I capitoli selezionati suggeriscono agli ascoltatori di “vedere” I Promessi Sposi ovvero di imparare come la letteratura sia visione che può salvare la nostra immaginazione dal conformismo e dall’omologazione socio-tecnologica del nostro tempo. Un’occasione straordinaria per ascoltare da dentro e attraverso i personaggi la ricchezza del capolavoro manzoniano.

Massimiliano Finazzer Flory

Ingresso libero. Per informazioni: telefono 328.4350225. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà alla Casa della Musica via Capitelli 3.

—^—

In copertina, lo scrittore Alessandro Manzoni in un famoso ritratto.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com