Views: 4

S’intitola “Voci in Cammino” – in omaggio all’anno giubilare – la quinta edizione del progetto “Il fiume che canta”, che fra domani e domenica 12 ottobre proporrà un ricco programma all’insegna della scoperta del territorio, della cultura e del benessere olistico: a fare da sfondo alle attività sarà il Cammino del Tagliamento, sul solco dell’antica via Alemagna, uno degli itinerari che dal Nord Europa conducevano i pellegrini verso la laguna di Venezia e, da lì, alla Terra Santa. A guidare i partecipanti nella coinvolgente esperienza sarà un team interamente al femminile, composto da Ariella Colavizza, Beppa Casarin ed Elsa Martin.

Ariella Colavizza

Beppa Casarin

Elsa Martin

L’HOSPITALE DI SAN GIOVANNI – Gli appuntamenti – a partecipazione libera, previa prenotazione a fiumechecanta@gmail.com – avranno tutti come luogo di ritrovo o di svolgimento la splendida cornice dell’Hospitale di San Giovanni, a San Tomaso di Majano. Promosso dall’Associazione AvA – Arte Vita Anima, il progetto è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Comunità Collinare del Friuli e dalla Fondazione Friuli e si avvale della collaborazione dell’Associazione Amici dell’Hospitale Odv, oltre che del patrocinio del Comune di Majano.

IL PROGRAMMA – Si inizierà domani, 11 ottobre, alle 8, con l’escursione “Voci e passi sul cammino del Tagliamento”, esperienza di forest bathing da Gemona a Majano. Ariella Colavizza guiderà una piacevole immersione in natura, i cui benefici per la salute fisica e psichica sono ormai scientificamente dimostrati.
Domenica 12 ottobre, poi, dalle 9 alle 14 si terrà – all’Hospitale – “Incroci di canto”, laboratorio sui canti della tradizione orale guidato da Beppa Casarin: un’occasione preziosa per riscoprire un grande patrimonio storico e culturale, espressione della creatività del mondo popolare. Una seconda proposta laboratoriale sul canto spontaneo (“Memorie di me”) è poi in scaletta per il pomeriggio, alle 15.30, sempre nella cornice dell’Hospitale: a condurre le attività sarà Elsa Martin.

GLI OBIETTIVI – “Voci in Cammino” 2025 si ispira, come accennato sopra, alla ricorrenza dell’anno giubilare, occasione di spostamenti che l’associazione AvA coglie per promuovere e valorizzare i Cammini del Friuli Venezia Giulia e le acque che li attraversano. Gli antichi percorsi dei pellegrini – la Romea Strata, il Cammino di San Cristoforo, il Cammino Celeste, il Cammino del Tagliamento – rappresentano un grande patrimonio turistico-culturale e incarnano il simbolo dell’incontro con l’altro, dell’arrivo alla meta dopo aver attraversato spazi e confini. Da secoli sono l’emblema di una cultura di frontiera e sovranazionale, in cui il contatto e lo scambio fra lingue e culture incoraggia la diversità e il dialogo, offrendo – ieri come oggi – modelli di convivenza e integrazione.

—^—

In copertina, una splendida immagine del fiume Tagliamento.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com