Views: 9
Nuovo appuntamento domani, 22 maggio, alle 18, nell’Abbazia di Rosazzo, in Comune di Manzano, dedicato a Gorizia e Nova Gorica Capitale europea della cultura con la rassegna “I colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti e organizzata dalla omonima Fondazione e dalla Livio Felluga. Ospite del secondo appuntamento del mese la storica e scrittrice, per oltre 40 anni promotrice della storia, cultura e tradizioni del capoluogo isontino, Antonella Gallarotti che ha firmato “111 luoghi di Gorizia e Nova Gorica che devi proprio scoprire” (Emons Edizioni), con le fotografie del goriziano Benedetto Beny Kosic. Un compendio di luoghi, personaggi e curiosità, in alcuni casi sconosciuti anche agli stessi goriziani, che rendono omaggio a due identità, quella italiana e quella slovena, parte di un unico patrimonio.
Un viaggio di conoscenza di queste terre che oggi, prime nella storia, festeggiano unite il grande onore di essere esempio e simboli di una ritrovata vicinanza, dopo oltre mezzo secolo di separazione e contrapposizione. Una lettura della storia, dell’urbanistica, dei protagonisti delle due città davvero sorprendente e divertente senza abbassare l’asticella della serietà di proposta e racconto. Un dialogo e scambio fra scrittura e fotografia, la seconda autonoma e complementare, mai didascalica. Dal primo nucleo romano fino alla caduta dell’Impero asburgico, la Storia ha solcato due culture che da sempre si sono rispecchiate nello stesso cielo, hanno guardato le stesse montagne, lo scorrere dell stesso fiume Isonzo, e bevuto gli stessi vini, sebbene diversamente denominati.
La manifestazione è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum, il Comune di Manzano ed il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di Banca Intesa SanPaolo. E’ gradita la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili. Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.
—^—
In copertina, il Castello che domina Gorizia e Nova Gorica; all’interno, il libro di Antonella Gallarotti e l’Abbazia di Rosazzo colta dall’obiettivo di Luigi Vitale.