Views: 14

(g.l.) Nuovo appuntamento con le Mattinate e Serate Musicali organizzate a Trieste dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”. Domani, 26 ottobre, alle 11, nella Sala Costantinides del Museo Sartorio, in Largo Papa Giovanni XXIII, è in programma, infatti, il terzo concerto della XXV edizione della rassegna internazionale, con la regia del maestro Massimo Belli. Il concerto dedicato ai Giovani Talenti e intitolato Violino Solo avrà come protagonista Sara Schisa, giovane violinista triestina, vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali, che in questo recital proporrà alcuni dei più apprezzati capisaldi del repertorio per violino solo. Proporrà, pertanto, affascinanti brani di
Eugène Ysaÿe (1858-1931), Johan Sebastian Bach (1685-1750) e Sergej Prokofiev (1891-1953).

________________________________________

Anche il Duo Viridian

E domani, al Sartorio, c’è anche Sofia De Martis. Seconda tappa, infatti, al Museo  triestino per la rassegna “Winners super green”, quattro domeniche-concerto nel segno del camerismo emergente, a cura del direttore artistico ChamberE Music Fedra Florit. Il cartellone, realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste, ZKB Banca e la Fondazione-SKLAD Libero Zoran Poljaz, propone alle 17 il concerto del Duo Viridian, l’Ensemble composto da due musicisti giovani e già affermati, appunto la violinista Sofia De Martis e il pianista Matteo Di Bella, che eseguiranno grandi pagine di Schumann e Beethoven. Biglietti disponibili presso TicketPoint Trieste, info e dettagli sul sito acmtrioditrieste.it.

________________________________________

Giovanissima, ma già con un brillante curriculum. Ricordiamo, infatti,che Sara Schisa è nata nel 2003 ed ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni con Armin Sešek, a Lubiana. Ha frequentato i corsi di perfezionamento con Stefan Milenkovic, con Lukas Hagen, con Itzhak Rashkovsky e Ani Schnarch del Royal College of Music di Londra. E ancora con Elisabetta Garetti e Sonig Tchakerian; ha frequentato l’Accademia Perosi di Biella, sotto la guida di Pavel Berman, e l’Academy” Milano Music Master School sotto la guida di Yulia Berinskaya. Ha, inoltre, studiato al Conservatorio “GiuseppeTartini” di Trieste con Sinead Nava, dove nel 2022 ha conseguito la laurea triennale con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Quest’anno ha conseguito invece il diploma accademico di secondo livello, nello stesso istituto giuliano, con i medesimi brillantissimi risultati. Ha vinto oltre 20 concorsi internazionali in Italia, Serbia, Croazia e Slovenia, e ha suonato in varie trasmissioni su RadioUno Raie Radio Koper. Ha eseguito numerosi concerti da solista con varie orchestre e ha suonato per il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e nell’aula del Senato.
Ricordiamo, infine, che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Le Fondazioni Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.

L’Orchestra con il maestro Belli.

info@orchestrabusoni.it
www.orchestrabusoni.it

—^–

In copertina, la giovane violinista Sara Schisa attesa domani al Museo Sartorio.

Latest Posts from FriuliVG.com