Views: 49
Un omaggio a Marcello Di Tomaso, a tre anni dalla morte, alla galleria d’arte contemporanea La Loggia, a Udine, dove ieri pomeriggio è stata inaugurata una rassegna di opere inedite. “Ricordi di vita” è il titolo della mostra voluta dalla moglie Meri Zuliani e dal figlio Federico per mantenere vivo il ricordo del marito e papà, e far conoscere al pubblico come si esprimeva con la figura.
Di Tomaso era un conosciuto designer e grafico pubblicitario. Nell’esposizione, i ritratti delle nipoti Chiara ed Elisa eseguiti nel 2012 e 2017 sono i protagonisti e spiccano per la loro essenza affettiva che emanano. Sono esposti, inoltre, dei disegni che rappresentano momenti di particolare vita vissuta, che riguardano il periodo del terremoto, le maternità e la vita agreste di quando viveva a Chiasiellis, il paese in Comune di Mortegliano dove era nato nel 1942. Il percorso artistico di Marcello Di Tomaso era iniziato nel 1961, partendo dal neorealismo friulano per poi approdare ad un linguaggio personale contemporaneo che lo ha distinto nel panorama artistico della nostra regione. Persona riservata, esigeva da se stesso la perfezione compositiva e cromatica, trasferendo nelle sue creazioni la sua profonda sensibilità.
La mostra potrà essere visitata fino all’8 dicembre compreso (dal giovedì al sabato dalle 17.30 alle 19.30, festivi 11-12.30) e precede la mostra collettiva regionale di Natale le cui adesioni, ricorda la gallerista Maristella Cescutti, scadono giovedì 5.
—^—
In copertina, l’artista Marcello Di Tomaso: una mostra lo ricorda da ieri a Udine.