Views: 5

“Stupore e meraviglia” è il titolo del concerto in programma oggi, alle 20.45, nella Chiesa di San Gregorio a Sacile con i musicisti del Red Dot Baroque, primo ensemble professionale di musica barocca di Singapore, che si esibiranno su invito dell’Associazione Musicale San Marco di Pordenone, durante il loro tour italiano. Una serata organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e del Comune di Sacile, che proporrà un programma di danze, ciaccone e bassi ostinati nel Seicento italiano, con brani di autori quali Corelli, Händel, Cavalli, Fontana, Merula e Vivaldi.


Fondato nel 2018 a Singapore, “Red Dot Baroque” è formazione in residenza presso il Conservatorio di Musica Yong Siew Toh all’interno dell’Università Nazionale. Guidato dal violinista Alan Choo, si dedica a far emergere lo spirito e l’essenza della musica barocca con strumenti d’epoca, presentandone il repertorio in una nuova prospettiva per il pubblico moderno. Oltre a importanti esibizioni a Singapore e in Estremo Oriente, il gruppo sarà prossimamente in tour anche negli Stati Uniti.
Alan Choo si è affermato sulla scena mondiale come solista di spicco, con un’intensa attività concertistica in tutto il mondo. Oltre alla sua attività con “Red Dot Baroque”, è anche primo violino e assistente direttore artistico della Apollo’s Fire Byzantine Orchestra (Usa), vincitrice di un Grammy Award. Accanto a lui, saranno in scena i musicisti Brenda Koh (violino), Erlene Koh (viola), Leslie Tan (violoncello), Christopher Clarke (tiorba), Gerald Lim (clavicembalo), ai quali si aggiungerà anche la splendida voce di Teng Xiang Ting, soprano il cui repertorio spazia dall’opera all’oratorio e alla canzone d’arte, dal barocco alla musica contemporanea. Dopo la laurea in giurisprudenza, ha proseguito gli studi formali di canto al Royal Northern College of Music in Inghilterra, ottenendo i massimi riconoscimenti prima di ricevere una borsa di studio allo Swiss Opera Studio. Ha fatto il suo debutto operistico nel ruolo di Adina ne “L’elisir d’amore” all’età di 23 anni, ottenendo il plauso della critica, e da allora ha interpretato ruoli importanti tra cui Alcina, Norina e Mimì. In concerto ha al suo attivo opere di Berlioz, Strauss, Mozart, Mahler e Händel. Artista riconosciuta per la sua versatilità e profondità espressiva, continua ad affermarsi come uno dei principali soprani classici di Singapore.

Teng Xiang Ting

Alan Choo

Il concerto è a ingresso libero.
Info: https://www.orchestrapordenone.it e canali social dell’Orchestra.

—^—

In copertina e all’interno due immagini del Red Dot Baroque di Singapore.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com