Views: 96
Anche il mitico Uto Ughi a Grado per “Musica a 4 Stelle”. Per la gioia dei tanti appassionati, partirà infatti anche quest’anno la storica manifestazione musicale diretta e ideata dal concittadino Giorgio Tortora che riempie di musica l’Isola del Sole da ben 42 anni, con l’atteso “Concerto per il Solstizio d’Estate” che dà appuntamento all’alba del 21 giugno (ore 5.40) sul Lungomare Nazario Sauro, nello spazio antistante il Municipio di Grado, preceduto dalla Messa celebrata da monsignor Paolo Nutarelli (ore 5), quale buon auspicio per l’imminente “stagione estiva”.
Giorgio Tortora
Ad esibirsi saranno “I Virtuosi di Venezia”, una prestigiosa orchestra d’archi che arriverà nottetempo dal centro lagunare per essere applaudita dai moltissimi turisti che affollano annualmente la manifestazione, immersi nella bellezza dello scenario naturale ed ascoltando nella brezza del sorgere del sole stupende pagine di Vivaldi, Bach e Saint Saens, guidati dalla calda voce di Leonardo Tognon con immagini letterarie tratte dalle opere di Biagio Marin e Claudio Magris, ma anche dei tanti letterati che hanno voluto omaggiare l’Isola negli anni.
A seguire (8 luglio), nella storica Basilica di Sant’Eufemia, avrà luogo il concerto della “Bordeless Go25”, l’orchestra composta da musicisti italiani e sloveni diretta dal maestro Claudio Pio Liviero, nell’ ambito delle manifestazioni di Nova Gorica/Gorizia Capitale europea delle Cultura 2025, e con solista d’eccezione uno dei più grandi chitarristi della scena internazionale, il bulgaro David Dyakov. Sarà, tuttavia, l’appuntamento del 17 luglio il vero punto di riferimento dell’intera estate gradese, e non solo, con l’esibizione del grande violinista Uto Ughi che eseguirà le celebri “4 Stagioni” di Vivaldi accompagnato dalla “Venice strings orchestra”; con questa serata Grado si posizionerà quindi al centro del panorama delle tante attività che si potranno scegliere nella nostra regione durante il periodo estivo. Il concerto sarà a carattere gratuito grazie alla sensibilità del Comune di Grado e della Regione Fvg, però valutata la prevedibile grande partecipazione del pubblico è consigliata una prenotazione per tempo attraverso il sito www.chiesagrado.org
I concerti proseguiranno con altri prestigiosi ensemble, come “L’Orchestra d’Archi di Farra” diretta da Annalisa Clemente, il 31 luglio, ed a seguire un inedito concerto intitolato “Hic sunt Leones” che vedrà come protagonisti alcuni giovanissimi cantanti lirici di grande levatura. Da segnalare, inoltre, lo spettacolo curato da Leonardo Tognon “Let it be Peace” (28 agosto), ovvero un inedito viaggio nelle canzoni dei Beatles sui temi pace e fratellanza fra i popoli. Su una specifica richiesta del pubblico verrà proposto anche per il 2025 “Idee delicate” (4 settembre), ovvero lo scambio di lettere intrattenuto fra Leonardo Sciascia e il poeta sloveno Cyril Zlobec, con regia di Mario Milosa e la partecipazione di Francesca Arcidiacono, Mariarosa Pozzi e Antonio Galligioni. Basato sul carteggio inedito conservato alla Fondazione Sciascia di Racalmuto e l’Università di Lubiana, lo spettacolo sta riscontrando un enorme interesse in tutta Italia dove tuttora è in tournèe.
“Musica a 4 Stelle” 2025 si concluderà con l’esibizione del funambolico chitarrista sloveno Leon Ravnikar (11 settembre) che presenterà il medesimo programma che lo ha visto recente vincitore del maggiore concorso di interpretazione chitarristica europeo, Premio Altamira”. Tutti i concerti godono del fondamentale sostegno del Comune di Grado, della Regione Fvg e della Fondazione Carigo. Per ulteriori informazioni contattare tortoragiorgio@hotmail.com
—^—
In copertina, il grande violinista Uto Ughi è atteso a Grado il 17 luglio prossimo.