Views: 5
(g.l.) Quarant’anni fa, esattamente il 29 novembre 1984, moriva settantaduenne a Verona il compositore triestino Giulio Viozzi, che era anche pianista e direttore d’orchestra, oltre che critico musicale. Domani, alle 11, nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio, la sua città gli renderà omaggio. E lo farà attraverso la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, nell’ambito del sesto concerto della XXIV edizione delle Mattinate e Serate Musicali: con la formazione diretta da Massimo Belli si esibirà il pianista Antonio Di Cristofano. Sempre domani, ma alle 17, il concerto sarà replicato nell’Antico Teatro Sociale Arrigoni, a San Vito al Tagliamento, per San Vito Musica 2024, la stagione musicale della cittadina rivierasca curata dall’Accademia d’Archi Arrigoni.
Giulio Viozzi con il famoso Trio di Trieste.
Il bellissimo programma prevede il Secondo Concerto di Fryderyc Chopin nella versione per pianoforte e archi e a seguire un omaggio proprio a Giulio Viozzi. L’Orchestra Busoni con il maestro Massimo Belli, al quale il grande compositore giuliano aveva dedicato il brano “Tema Variato” per violino solo, saranno interpreti del suo Concerto per archi, opera più significativa per durata, struttura compositiva e ricchezza di temi scritta per questa formazione. Il Concerto per archi fu eseguito in Sala Ajace a Udine, per gli Amici della Musica, il 23 dicembre 1967 in prima esecuzione italiana dall’Orchestra Busoni, allora guidata da Aldo Belli, il padre dell’attuale direttore.
Dopo il concerto è previsto, come da tradizione delle Mattinate, l’incontro tra gli artisti e il pubblico in un momento conviviale in cui si potranno gustare ottimi vini del Friuli Venezia Giulia accompagnati dalla voce narrante della sommelier e giornalista Liliana Savioli. Cosa che, invece, non era potuta avvenire domenica scorsa quando, a causa dell’improvvisa indisposizione del pianista Giovanni Bellucci, non si è potuto tenere il concerto in omaggio a Ferruccio Busoni nel centenario della scomparsa, per cui l’appuntamento sarà riprogrammato appena possibile.
Antonio Di Cristofano
Ricordiamo, infine, che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Trieste e con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia, di Turismo Fvg e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Furono fondate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo che, come è noto, è stato ricordato recentemente con un bellissimo concerto nella Cattedrale di San Giusto, protagonista la stessa Orchestra del maestro Belli, nel decimo anniversario della prematura scomparsa.
L’Orchestra Busoni con il maestro Belli.
Informazioni per il concerto pomeridiano:
https://www.sanvitoaltagliamento.fvg.it/it/san-vito-musica-2024-27828
Info su linktr.ee/Busoni
Instagram: @orchestra_busoni
Facebook: @orchestraferrucciobusoni – trieste
Facebook: @Mattinate Musicali Internazionali-Trieste
www.orchestrabusoni.it
info@orchestrabusoni.it
—^—
In copertina, un ritratto del compositore Giulio Viozzi morto a Verona nel 1984.