Views: 7

Un viaggio in realtà parallele, intrecci di raffinata ed esilarante ironia, fra panorami surreali e mistici, memoria e analisi psicanalitiche, amori, scalate al potere, vite reali e immaginate. Tutto questo e molto altro è nella narrazione del romanzo “L’ultima falsità” di Diego Marani (Nave di Teseo editore) che sarà presentato domani, 9 ottobre, alle 18 all’Abbazia di Rosazzo, nel Comune di Manzano, nell’ambito del calendario della X edizione della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti.

L’Abbazia di Rosazzo.

(Foto Luigi Vitale)

Uno psicoanalista italiano che lavora a Parigi racconta la terapia di un suo paziente, Danilo Zanca, diplomatico presso l’ambasciata italiana. Un uomo, che vive all’ombra della moglie e del suocero, ha l’obiettivo di scalare le gerarchie il più in fretta possibile. Ma nelle sedute racconta la sua passione per la scrittura, unico grande amore, tenuto nascosto poiché non conciliabile con le mire di denaro e di potere. Si entra così in altre storie che sono le trame dei suoi romanzi, in molte e diverse vite, viaggi di fuga dalla realtà e eccitazione di avventura immaginata.
Diego Marani è nato a Ferrara, diplomatico di professione ha diretto l’Istituto italiano di cultura di Parigi ed è stato per lungo tempo funzionario dell’Ue, dove si è occupato di lingue e di diplomazia cultural, inventando la lingua-gioco Europanto. Ha iniziato a pubblicare romanzi di successo nel 2002. Per La nave di Teseo è uscito, tra gli altri, “Nuova grammatica finlandese”, tradotto in quindici lingue, vincitore dei premi Grinzane Cavour e Oxford-Weidenfeld Translation prize. Nel 2024 ha ricevuto il Premio letterario Friuli Venezia Giulia-PordenoneLegge.
La manifestazione è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum ed il sostegno del Comune di Manzano, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Banca Intesa SanPaolo. L’orario di inizio degli incontri è alle 18; è gradita la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili. Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.

—^—

In copertina, la bella illustazione con cui si presenta il libro di Diego Marani.

Latest Posts from FriuliVG.com