Views: 2
Dopo la parentesi pasquale, riprende la programmazione dell’Accademia Antonio Ricci. Oggi, alle ore 18, a Palazzo Antonini, sede dell’Università di Udine, ci sarà infatti il gradito ritorno del pianista Olaf John Laneri che eseguirà l’integrale, molto apprezzata, delle 32 Sonate di Ludwig van Beethoven. Il programma dell’attesa conferenza-concerto del maestro italo-svedese prevede la Sonata quasi una fantasia in mi bemolle maggiore op.27 n.1, la Sonata in sol maggiore op.49 n.2 e la stupenda e famosissima Sonata in mi bemolle maggiore op.81a “Les adieux” del Genio di Bonn.
Nato a Catania da padre siciliano e madre svedese, Olaf John Laneri – riferisce Flavia Brunetto, presidente della Ricci -, terminati brillantemente gli studi a Verona, si è perfezionato in Italia e all’estero conseguendo la qualifica di Master all’Accademia Pianistica di Imola. Dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, risulta laureato ai concorsi internazionali di Monza, di Tokyo e di Hamamatsu; nell’estate del 1998 ha vinto la cinquantesima edizione del prestigioso concorso “Ferruccio Busoni” di Bolzano (II premio “con particolare distinzione”, il I premio non viene assegnato). Delle sue Variazioni di Brahms sopra un tema di Paganini, unica esecuzione di un italiano inserita nel Cd pubblicato per festeggiare il Cinquantesimo del concorso Busoni, A.Cohen scrive nell’International Piano: “La migliore esecuzione dal vivo che abbia mai sentita”. È presente nelle più rinomate stagioni in Italia e all’estero come solista e con orchestra (Pomeriggi Musicali di Milano, Berliner Symphoniker, Filarmonica di Montecarlo, Symphony Orchestra di Tokyo) collaborando con direttori quali Lawrence Foster, Thomas Hanus, Lior Shambadal. Il famoso pianista ha suonato al Festival di Bergamo e Brescia, nella Sala Grande della Philharmonie di Berlino, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Bellini di Catania, alla Sagra Malatestiana di Rimini, al Palazzo del Quirinale a Roma, alla Sagra Musicale Umbra, al Tiroler Festspiele in Austria, alla Radio della Svizzera italiana a Lugano, al Festival della Ruhr, alla Herkulessal e al Gasteig di Monaco, per la Deutsche Rundfunk, alla Salle Gaveau e per Radio France a Parigi, al Festival Chopin in Polonia, al Festival di Gijón, alla Rudaki Hall di Teheran, all’Opera di Montecarlo.
Per qualsiasi informazione: accademiaricci@virgilio.it – cell. 338.6648129
Tutte le iniziative dell’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” sono sostenute dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dai Comuni coinvolti, dalla Fondazione Friuli e dalla Banca di Cividale-Gruppo Sparkasse.
—^—
In copertina, il pianista italo-svedese atteso questo pomeriggio a Udine.