Views: 19
“Friuli Venezia Giulia. Viaggio nella terra dell’oro” (Op Art editore) è il titolo del volume fotografico del foto-giornalista Luigi Vitale che sarà presentato venerdì 19 aprile, alle ore 18, nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Rosazzo. Quarto appuntamento del calendario 2024 de “I Colloqui dell’Abbazia. Il Viaggio della Carta Geografica di Livio Felluga”, una rassegna curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti. Il libro è riproposto con un nuovo restyling, con l’integrazione di oltre 40 nuove immagini e con l’aggiunta di uno splendido testo dello scrittore Angelo Floramo che va ad aggiungersi a quelli già esistenti di Tullio Avoledo, Biagio Marin, Hans Kitzmüller, Tina Modotti, Carlo Sgorlon, Veit Heinichen, Pier Paolo Pasolini e Paolo Maurensig. A presentarlo, assieme all’autore, ci sarà proprio il professor Floramo con la conduzione di Margherita Reguitti.
Luigi Vitale, dopo anni di esperienza come fotografo pubblicitario e ritrattista, realizzando reportage nelle più note aziende italiane, collabora con l’editoria milanese per oltre vent’anni dedicandosi al foto-giornalismo, eseguendo reportage internazionali pubblicati da oltre cinquanta testate giornalistiche italiane e straniere. Per il Friuli Venezia Giulia studia e realizza un progetto di quattro opere editoriali con lo scopo di valorizzare i punti di forza e le eccellenze culturali-artistiche. «Questo volume è incentrato sulla magia della Terra dell’Oro nelle sue varie declinazioni», scrive nell’introduzione del volume Luigi Vitale. La “griglia geografica” aiuta il lettore in questo itinerario emozionale dove le immagini mirano a sviscerare la “bellezza interiore” di questo territorio e a dare un’identità iconografica ben precisa alla regione: si inizia con Aquileia (dove comincia la Storia del Friuli Venezia Giulia) e Grado (la “madre” di Venezia) e si prosegue con Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone, il Gemonese e la Carnia. Si “naviga” nelle pagine del volume come in una sorta di catalogo d’arte, dove ogni opera è rappresentata da un borgo, una luce, un volto, uno scorcio, un paesaggio, una sensazione. Una regione che è un’opera d’arte collettiva. Sarà anche l’occasione per parlare del ruolo che i libri fotografici hanno nell’era della comunicazione attraverso mezzi tecnologici di uso comune, capaci di produrre immagini e testi.
La rassegna è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum ed il sostegno del Comune di Manzano, di Banca Intesa San Paolo e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. È gradita la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.
—^—
In copertina, il foto-giornalista Luigi Vitale che sarà protagonista a Rosazzo.